Comunicati

25 APRILE PRESSO LA CAMERA DEL LAVORO, LETTORI R…ESISTENTI. LA NOTTE DI INCHIOSTRO DI PUGLIA ARRIVA A SAN SEVERO.

Il 25 aprile, giorno in cui si festeggia la Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista ad opera delle forze partigiane, l’associazione Makondopromuove la manifestazione “Lettori R…Esistenti” in collaborazione con la Notte di Inchiostro di Puglia. L’evento che si svolgerà mercoledi 25 aprile presso i locali della Camera del Lavoro di San Severo a partire dalle ore 18:30è stato organizzato con il contributo delle associazioni sanseveresiAuser,La viola selvatica e della Cooperativa Sociale Fortore Habitat e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

La collaborazione con Inchiostro di Puglia nasce dall’idea, nella giornata in cui si festeggia la Liberazione dell’Italia dal regime di oppressione fascista, di “liberare la cultura” attraverso un’iniziativa che, utilizzando la promozione della lettura, sia in grado di riunire associazioni, rappresentanze, istituzioni, cittadinanza, giovani e adulti, per parlare di quei valori e di quei principi che sono propri della Resistenza. In un luogo, la Camera del Lavoro e la Piazza antistante dedicata a Luigi Allegato, che rappresentail simbolo della lotta e del riscatto sociale dei lavoratori, per la conquista di quei diritti fondamentali che appartengono ad ogni essere umano.

Ed è proprio da lì, dalla “Casa della Resistenza” che si vuole partire per celebrare ogni giorno, quei valori propri della lotta partigiana e della Costituzione Democratica, per non dimenticare e per esercitare il “potere della memoria” affinchè mai si dimentichi ciò che è stato e affinchè quel sacrificio rappresenti la base per una rivoluzione culturale che parte dal basso, che parte da Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alle lettura” (dal blog di Inchiostro di Puglia).

L’iniziativa si inserisce all’interno di una programmazione più ampia che coinvolge le associazioni della Consulta di San Severo e l’amministrazione comunale. Una programmazione che è partita lunedi 23 aprile, con l’apertura della mostra “Storie di Memoria, storie di Resistenza. Dagli orrori del nazifascismo alla Liberazione” ospitata presso la Galleria Luigi Schingo e che proseguiràcon le celebrazioni istituzionali della mattina del 25 aprile e con gli appuntamenti previsti nel pomeriggiocome la raccolta firme “Mai più fascismi” e gli interventi musicali che animeranno Piazza Luigi Allegato a partire dalle ore 20:00 e che vedranno la partecipazione del vice presidente nazionale dell’ANPI, Emilio Ricci.

Il programma “Lettori R…Esistenti” prevede:

Ore 18:30: Reading letterario

Ore 19:00: Premiazione “Lettura R…esistente”

Ore 19:15: Reading musicale “futuro interiore” con Raffaele Niro e FranxCiava

Ore 20:00: Scambio gratuito di libri.

Per la partecipazione al reading letterario, basterà scegliere una lettura e inviare una mail all’indirizzo associazionemakondo@outlook.it, specificando il proprio nome e cognome, il titolo del libro o della poesia scelti e l’autore. Si riceverà una mail di conferma di avvenuta iscrizione all’evento, con tutte le istruzioni da seguire. Una delle letture verrà premiata da una giuria con un libro autografato.

Il prezioso contributo di Raffaele Niro e FranxCiavacon il reading musicale “futuro interiore”, anticiperà lo scambio dei libri che si svolgerà sempre all’interno dei locali della Camera del Lavoro. Per partecipare allo scambio dei libri basterà portare con se un libro, registrarlo presso il centro di raccolta libri presente quel pomeriggio e infine leggere le istruzioni per far si che, terminata la lettura, il libro sia di nuovo “libero di seguire la sua strada”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio