Webp.net-gifmaker (3)
A SAN SEVERO NOMINATA L’AMBASCIATRICE DELLA GENTILEZZA LA DOTT.SSA DE VIVO | La Gazzetta di San Severo
Comunicati In evidenza Prima pagina

A SAN SEVERO NOMINATA L’AMBASCIATRICE DELLA GENTILEZZA LA DOTT.SSA DE VIVO

WhatsApp Image 2019-10-05 at 16.40.31

La GENTILEZZA è un abito semplice ed elegante da indossare in qualunque occasione.
Eppure ancora oggi, forse più di ieri, c’è molto bisogno di buone maniere nei campi più svariati, da quelli educativi a quelli di Amministrazione della ‘Res Publica’.

A San Severo è stato istituito un ruolo teso non solo a valorizzare garbo e buone maniere, ma anche a stringere una più forte collaborazione con la Cittadinanza, affinché si possa in un certo qual modo, “sorvegliare” sulla disponibilità ed affabilità delle istituzioni in carica.

Il 4 Ottobre 2019, con decreto n. 59 del 19/09/19, in occasione della concessione del Patrocinio Comunale alla Manifestazione “IV Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza”, è stato istituito L’ASSESSORATO ALLA GENTILEZZA, con delega in capo al Sindaco, per cui senza poteri decisionali di rilevanza esterna, amministrazione attiva o adozione di atti di gestione.
Si tratta di una nomina senza compenso alcuno, ma che racchiude un’importanza fondamentale, rispecchiando la pluralità dei comportamenti che ogni buona Amministrazione dovrebbe contenere, all’insegna della GENTILEZZA.

Tale nomina è ricaduta su una Donna di cui non solo si sente sempre parlare bene, ma anche in chi l’ha conosciuta casualmente o in virtù della propria professione, traspare un entusiasmo “VIVO” verso la sua dolcissima figura.

Il titolo di AMBASCIATRICE DELLA GENTILEZZA è stato attribuito ad una nota professionista di San Severo, la Dott.ssa Arcangela DE VIVO, Medico Specialista Pediatra ed è un “ONORE”, dato che le qualità intrinseche della sua investitura prevedono la SENSIBILIZZAZIONE DELLA BUONA EDUCAZIONE E DEL RISPETTO VERSO IL PROSSIMO E LA COSA PUBBLICA.

La delega di AMBASCIATRICE DELLA GENTILEZZA prevedeva diversi requisiti, quali la residenza nel Comune di San Severo, l’indiscusso prestigio e la fama notoria nel campo delle Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Sociali, oltre che il possesso dei requisiti necessari alla nomina di Consigliere Comunale.
E la Dott.ssa DE VIVO, comprensiva, ottimista, amichevole, propositiva, solidale, umile… possiede in pieno, oltre i Titoli, tutte le Doti ed i Pregi per potere affiancare il Sindaco MIGLIO in un’attività di Sensibilizzazione volta agli Adulti, ma soprattutto di Educazione verso i Bambini ed i Ragazzi alla GENTILEZZA sin da piccoli, coinvolgendo i Media, le Scuole, le Associazioni del Territorio e gli Esperti del Settore, con un’azione sinergica tra le diverse figure educative, quali: la Famiglia, l’Istruzione ed il Tempo Libero.

Il Fine è ammirevole…”Poter crescere diventando ADULTI FELICI, ATTENTI AL BENESSERE DELLA PROPRIA COMUNITÀ”.

Ma non solo.
Una nomina quale questa, dovrebbe far riflettere e spronare verso una odierna Convivenza Pacifica, all’insegna delle Buone Maniere.
Non quelle false ed in vista di finalità discusse.

Che si tratti invece di VERA GENTILEZZA, proprio come quella che da anni è insita e viene profusa da una tra quelle Donne che già ha dimostrato la propria Professionalità e Grandezza.

Auguri alla Dott.ssa Arcangela DE VIVO e che esempi positivi possano contagiarsi in futuro, come il SORRISO SINCERO DELLA GENTILEZZA ed il 13 Novembre che ricorre la “Giornata Nazionale della Gentilezza”, sarebbe bello organizzare un evento tematico anche nella Città di San Severo.

Elisabetta Ciavarella