Webp.net-gifmaker (5)
Al MAT LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE STELLE DI LORENZO” | La Gazzetta di San Severo
Eventi

Al MAT LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE STELLE DI LORENZO”

Senza titolo-1

LE STELLE DI LORENZO

Il 10 settembre del 1994 a Modica, in provincia di Ragusa, il ventitreenne Lorenzo La Monica muore per aver mangiato un panino condito con funghi sott’olio, funghi “al botulino”. La malattia non fu diagnosticata dai medici e il giovane morì in ospedale dopo giorni di atroci sofferenze.

Questa triste vicenda è stata narrata nel libro “Le stelle di Lorenzo”, scritto dal sanseverese Alfonso Russi. L’autore ha ricomposto le varie tessere di questa “storia minore” che, come tante altre, ha goduto degli onori della cronaca per sole ventiquattro ore o poco più. Nelle pagine del libro, l’analisi degli errori medici si alterna al dolore della famiglia, alla via crucis per ottenere giustizia, al ricordo dei parenti e degli amici di Lorenzo. Il tutto, come ci ha dichiarato l’autore, “con il solo scopo di farne memoria, memoria condivisa”.

Martedì 1 ottobre alle ore 18,30 presso la sala conferenze del MAT, il Museo Alto Tavoliere di San Severo, l’ultimo lavoro di Russi sarà presentato nell’ambito di un incontro voluto dalla “Consulta delle Associazioni”, organismo grazie al quale collaborano ed operano moltissime associazioni culturali, sociali e assistenziali sanseveresi di cui questa città è particolarmente ricca.

L’evento, patrocinato dalla Città di San Severo, vedrà dopo i saluti del Sindaco Avv. Francesco Miglio e della direttrice del MAT Dott. Elena Antonacci, la presentazione del libro da parte dell’autore e di un testimone privilegiato della storia narrata, il Dott. Arturo La Monica, fratello del giovane Lorenzo.

A seguire gli interventi di esperti qualificati, per riflettere insieme ai partecipanti sui temi della sicurezza alimentare e dei relativi aspetti sociologici, medico-legali ed etici. Daranno il proprio contributo su tali tematiche la Dott.ssa Francesca Menanno, biologa nutrizionista e specialista in Scienze dell’alimentazione, ed il Prof. Deni Aldo Procaccini, nefrologo e presidente del comitato tecnico scientifico ASPNAT Onlus. A moderare l’incontro sarà il Prof. Lucio Toma della “Consulta delle Associazioni Sanseveresi”.