Webp.net-gifmaker (5)
Apricena: Dal 6 all’8 settembre l’evento “Apricena Medioevale” | La Gazzetta di San Severo
Eventi

Apricena: Dal 6 all’8 settembre l’evento “Apricena Medioevale”

9EDA7A31-B5E1-48A8-B18F-4B1400998159

Da venerdì 6 settembre 2019, Apricena ritornerà ad accogliere Federico II ed il suo mondo, grazie all’Associazione “Apricena Medioevale”, che da anni celebra lo Stupor Mundi ed il Medioevo con la manifestazione “Apricena Medioevale”, una manifestazione pensata e promossa con l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Antonio Potenza che l’ha fortemente voluta.
L’Associazione “Apricena Medioevale” con il suo presidente Vincenzo Ferullo, il Direttivo e tutti i Soci, con passione, dedizione ed impegno, regala ad Apricena, città federiciana in virtù del fatto che l’Imperatore vi ha soggiornato dal 1222 al 1243 per 11 volte, in particolare nelle festività natalizie e pasquali, la rievocazione della figura del grande Imperatore e del suo periodo storico tra emozioni e vicissitudini storiche.
Fondamentale la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, con Anna Maria Torelli e Carla Antonacci, che permea l’evento di cultura e storia mediante convegni e visite guidate alla Mediateca federiciana.
Grande successo hanno riscosso nelle varie edizioni i giochi sia tra i concorrenti con a capo i rispettivi Capitani delle tre contrade (Tratturo Imperatore, San Giovanni in Piano e Castel Pagano) che tra il numeroso pubblico che ha apprezzato le particolari gare. Già, perché l’Associazione “Apricena Medioevale”, con il suo presidente Ferullo e tutti i numerosi soci, è stata attenta a studiare e riproporre i giochi e le attività che si svolgevano nella Città medievale di Apricena.
Con l’Associazione “Apricena Medioevale”, il paese di Apricena rivivrà anche quest’anno una vera FESTA del legame tra passato e presente. Dai preparativi al raduno e alla sfilata, dall’impegno profuso dai partecipanti per le gare seguite con fiato sospeso, all’esaltazione per la vittoria, dalle pagine storiche alla loro divulgazione: a tutto ciò il pubblico e i concorrenti stessi potranno assistere e prendere parte!
Per le iscrizioni potete rivolgervi presso il Palazzo della Cultura in Piazza Federico II o visitare la pagina Facebook Associazione “Apricena Medioevale”!
“Apricena Medioevale” e la Rievocazione Storica Medievale VI ASPETTA da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019, secondo il programma in allegato.