Comunicati

CCIAA Foggia leader nazionale nel supporto ai giovani in cerca di autoimpiego

La Camera di Commercio di Foggia con le 114 consulenze erogate ai NEET e registrate sulla piattaforma www.retemicrocredito.it nel semestre dal 1 gennaio al 30 giugno 2017 risulta essere lo sportello per il Microcredito e l’Autoimpiego (su 274 abilitati) che ha ottenuto il miglior risultato a livello nazionale.

La consulenza ai giovani in questa materia risulta essere una attività fondamentale per cercare soluzioni a quella che appare una vera e propria emergenza. L’Italia, infatti, vanta  uno dei tassi più alti d’Europa dei cosiddetti Neet, giovani tra 15 e 24 anni che non hanno né cercano un lavoro né sono impegnati in un percorso di studi o di formazione. Una percentuale che in Italia è pari al 19,9% contro una media in Europa dell’11,5%.

Una possibile soluzione per il contrasto a questa vera e propria emergenza è dunque favorire interventi legati all’Autoimpiego con l’avvio di attività imprenditoriali proprie. Un aiuto concreto può venire dal Fondo SELFIEmployment, nell’ambito del Programma nazionale Garanzia Giovani. Con questo supporto i giovani NEET possono sviluppare un proprio progetto d’impresa e avviare piccole iniziative imprenditoriali con dei finanziamenti agevolati nella forma del microcredito e del piccolo prestito.

Su questo versante la Camera di Commercio di Foggia si è dimostrata particolarmente sensibile a attenta, assicurando con impegno e costanza un’attività di indirizzo e assistenza ai giovani interessati a verificare la possibilità di ottenere finanziamenti per la loro idea di impresa.

Oltre alla consulenza, gli uffici della Cittadella dell’Economia (per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0881.797318) offrono ai giovani un accompagnamento nel momento della presentazione della richiesta di finanziamento attraverso il portale web di Invitalia che gestisce il progetto.

Per il presidente della CCIAA di Foggia e vice presidente nazionale di Unioncamere, Fabio Porreca: “questa è la dimostrazione dell’importanza di un Ente come il nostro che può contare su professionalità e competenze di qualità che ne fanno un’assoluta eccellenza nell’ambito della Pubblica Amministrazione.  Un  Ente che, pur tra le mille difficoltà legate alla riforma, continua ad essere un riferimento imprescindibile per lo sviluppo del territorio. La creazione di un tessuto imprenditoriale diffuso, la messa a regime dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, i percorsi di innovazione legati ai progetti di Industria 4.0, sono le nuove attività su cui come CCIAA siamo impegnati e che possono dare il via a quel radicale cambio di cultura necessario per la crescita sociale ed economica della nostra provincia”.

Foggia, 21 luglio 2017

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio