Comunicati

“CORSO INTENSIVO DI COLTIVAZIONE E POTATURA” organizzato dal Collegio dei Periti Agrari e ospitato dall’ITAS DI SANGRO

Si è tenuto nei giorni 6 e 7 marzo il “Corso intensivo di coltivazione e potatura da terra dell’olivo allevato con il sistema a vaso policonico, organizzato dal “Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati della provincia di Foggia” e ospitato nei locali e sui terreni dell’ITAS Michele Di Sangro di San Severo.

Il corso ha formato 100 tra studenti di agraria, tecnici ed operatori olivicoli, ma ha registrato anche la partecipazione di numerosi appassionati del settore. Tutti, entusiasti, hanno richiesto nuovi momenti di formazione. Docente il dott. Giorgio Pannelli, già primo ricercatore del Centro di Ricerca per l’Olivicoltura, sede di Spoleto, e Direttore della Scuola di potatura, che si è avvalso della collaborazione del P. A. Giuseppe Tamalio. Nelle due giornate di corso, il dott. Pannelli ha illustrato sia teoricamente che praticamente la tecnica di potatura da terra e dell’allevamento della pianta con il sistema a “vaso policonico” o “alla Roventini”, una tecnica colturale sempre più diffusa nel centro Italia proprio grazie all’opera di divulgazione del dott. Pannelli. Tale tecnica mira alla riduzione dei costi di produzione e dei rischi di infortunio sul lavoro, senza pregiudicare la massima espressione del potenziale produttivo  degli alberi.

Questo appuntamento è stato il primo di una serie di altri corsi di potatura di base e avanzati che il P. A. Giuseppe Tamalio ha in animo di organizzare con cadenza annuale, al fine di formare nuove professionalità – e favorire l’occupazione – nel settore dell’olivicoltura. Il corso si pone in continuità con la “9ª Giornata del Perito Agrario” organizzata lo scorso anno presso la sala conferenze “Antonio Facenna” del Di Sangro, che ha avuto come tema “L’olivicoltura sostenibile”. È giusto il caso di ricordare che le Giornate del Perito Agrario sono nate su iniziativa del compianto prof. Antonio dell’Aquila per dare risalto al contributo che i Periti Agrari danno al progresso del settore agricolo della Provincia di Foggia.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del Collegio dei Periti Agrari di organizzare il corso di potatura presso la nostra struttura – ha dichiarato il Dirigente del Di Sangro, prof. Vincenzo Campagna – e ci siamo subito attivati per accogliere nel migliore dei modi i partecipanti. Solo alcuni giorni fa abbiamo divulgato la notizia che dal prossimo anno scolastico 2018-2019 attiveremo il corso di specializzazione post diploma ‘Esperto tecnico enologo’: il nostro Istituto Agrario è ormai luogo di formazione d’eccellenza e punto di riferimento per tutti i tecnici di cui il settore agroindustriale provinciale ha bisogno.

Prof. Antonio G. Del Vecchio

ITAS M. DI SANGRO

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio