Webp.net-gifmaker (5)
Domani 27 gennaio LA MARCIA DELLA PACE a San Severo | La Gazzetta di San Severo
Eventi In evidenza Prima pagina

Domani 27 gennaio LA MARCIA DELLA PACE a San Severo

Locandina Festa della Pace 2019

Anche quest’anno San Severo ospiterà la “Marcia della pace” diocesana, promossa dall’Azione Cattolica dei Ragazzi e l’Ufficio Catechistico, in collaborazione con la “Consulta delle associazioni di volontariato” e patrocinato dal Comune di San Severo.

“Il mese di gennaio è il mese dedicato alla Pace, e in tutta Italia i ragazzi si fanno promotori nelle diverse città e nei territori, d’iniziative, eventi e marce dedicate a questo importante tema – ha evidenziatol’equipe diocesana ACR e la presidenza diocesana, con Gabriele Camillo

‘La pace è servita’: questo è lo slogan dell’iniziativa di pace 2019, che ci invita a mettere al centro dell’attenzione un bene importante per tutti gli uomini, ‘il cibo’e sollecita a riflettere sulla libertà, la dignità, l’autonomia personale ed economica quali vie verso la costruzione della pace. In questa attenzione diventa necessaria una buona politica, una politica con la ‘P’ maiuscola, come la chiama più volte papa Francesco nel messaggio per la Pace di inizio anno, che sia in grado di dare risposte inedite ed efficaci, all’altezza delle sfide che il contemporaneo ci propone. In tale orizzonte la costruzione di pace passa dunque attraverso la tutela dei diritti fondamentali e della libertà di tutti, e nasce dal garantire a ciascuno una piena autonomia personale ed economica, affinché a nessuno manchi il necessario.

Spinti da queste premesse i ragazzi dell’ACR, insieme all’ufficio catechistico, agli amici scout e focolarini e alle associazioni della Consulta, si fanno promotori della marcia invitando tutti (bambini, giovani e adulti), ad essere protagonisti di questa grande festa, che mette al centro la Pace, un tema di tutti e per tutti.

La marcia della pace si terrà domenica 27 gennaio dalle 09.30 alle 13.00.

Il raduno avrà luogo in piazza Castello e proseguirà in corteo per le vie della città, con quattro tappe, a cui corrisponderanno 4 elementi essenziali per la vita dell’uomo: terra; acqua; aria; fuoco,all’interno delle quali si alterneranno testimonianze, letture e segni significativi. Il corteo si concluderà presso la chiesa della Madonna della Divina Provvidenza, dove verrà celebrata la messa insieme al nostro vescovo, Mons. Giovanni Checchinato”.

San Severo lì, 26 gennaio 2019

santi Timoteo e Tito

 

 

Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali/Addetto Stampa della Diocesi

dott.Beniamino PASCALE