Webp.net-gifmaker (5)
Enrico Pennacchio: “Le politiche sociali un vero fiore all’occhiello della citta’ | La Gazzetta di San Severo
Comunicati In evidenza Prima pagina

Enrico Pennacchio: “Le politiche sociali un vero fiore all’occhiello della citta’

17C2676A-DF9A-4F25-939F-A81A768105BC

Spesso si tenta di screditare il lavoro degli amministratori, gli uffici comunali, le azioni e le attività dell’amministrazione comunale; bisognerebbe invece comprendere il gran lavoro che c’è dietro alla programmazione, ai progetti, al coordinamento di tutte le figure della macchina amministrativa, dai dipendenti ai dirigenti passando per la giunta comunale e i consiglieri.

Enrico Pennacchio, consigliere e vice presidente del consiglio comunale, eletto nella lista San Severo Democratica, ha voluto constatare personalmente il delicato lavoro che gli uffici politiche sociali svolgono sul nostro territorio. A tale proposito rendiamo pubbliche alcune sue dichiarazioni inviate al nostro giornale:

“Oggi vi voglio raccontare di una bellissima esperienza che ho vissuto martedì scorso con i dipendenti dell’ufficio del piano sociale di zona, dove sono invitato a conoscere la loro realtà lavorativa.
Ho accettato subito l’invito chiamando anche l’assessore Simona Venditti, mostrandosi disponibile senza batter ciglio. 44E489BB-2F80-4D73-83E7-F29F83392599
Ho conosciuto tre strutture, l’Ufficio piano sociale di zona, i servizi sociali e la neo struttura polo psico educativo.
Non avete l’idea del senso del benessere che ho riscontrato trovando degli uffici che alle 13.30 di un martedì afoso di agosto, lavoravano a pieno regime e armoniosamente, collocati dentro strutture ben organizzate, con dipendenti all’altezza del loro compito che svolgono in un contesto delicato e più delle volte disperato.
Mi ha colpito positivamente tutto ciò che ho visto ma in particolar modo due episodi che sono capitati nella mia visita:
Ad un mia domanda sui loro orari di ufficio, un dipendente mi ha risposto che non hanno orari, dato che vengono chiamati in qualsiasi momento, sono sempre disponibili per risolvere qualsiasi situazione.
L’altro episodio, mentre visitavo l’ufficio dei servizi sociali, una chiamata arrivava dalla colonia di Bellaria, frequentata da ragazzi della nostra comunità, che partecipavano ad un bellissimo progetto di socializzazione e apprendimento, dove ragazzi assumevano un comportamento non consono recando problemi ai responsabili. L’assessore Venditti immediatamente si è resa disponibile e nell’eventualità si sarebbe recata personalmente a Bellaria per sincerarsi della situazione ed eventualmente a prelevarli.
Ciò mi ha colpito molto, mi ha segnato il senso di responsabilità dell’assessore che insieme all’efficacia e l’amore che gli addetti nutrono per la collettività e i cittadini sanseveresi.
Molte volte non sappiamo cosa succede nella nostra città, spesso si cerca sempre di screditare la nostra San Severo, quando invece ci sono determinati settori che sono il fiore all’occhiello e che potremmo mostrare con vanto ma spesso sorvoliamo. La mia attività da consigliere mi permette di interfacciarmi con tante realtà della nostra città e la determinazione e la volontà di persone che fanno il proprio dovere, mi dà un ulteriore forza per continuare il mio lavoro.”

Enrico Pennacchio consigliere comunale