ComunicatiPolitica

Francesco Sderlenga: “Una nuova agricoltura innovativa e sostenibile con la politica cittadina e regionale”

“La politica cittadina, quella regionale e la sfida di una nuova agricoltura innovativa e sostenibile” è la linea guida che il leader di Iniziativa Democratica Puglia – San Severo, Francesco Sderlenga, metterà al centro della sua azione amministrativa.
<< La Nuova Pac e il programma europeo Horizon 2020 sono ancora le sfide per il nostro territorio sulle linee guida tracciate dall’Unione Europea – ha specificato Sderlenga – C’è la necessità di creare sinergie utili ad accedere a nuove opportunità economiche e di sviluppo dell’economia locale puntando sul marchio di qualità di Puglia, in cui inserire in modo convinto il nostro territorio. Interessante è l’aspetto dell’agricoltura biodinamica che può aprire nuovi orizzonti e creare posti di lavoro.
Il mercato agricolo si deve affrontare con le proprie capacità d’innovare e di offrire un prodotto che corrisponda in tutto e per tutto alle richieste di chi lo deve acquistare. Certamente la nuova Pac avrà un occhio di riguardo e dei finanziamenti mirati a sostegno dei contratti di filiera, delle iniziative di parternariato e tanto altro ma il mercato segue le sue dinamiche >>.
Il leader di Iniziativa Democratica Puglia- San Severo, mette in evidenza l’aspetto formativo, socio-economico e culturale della questione.
<< Il problema principale, però, è quello di non fare sistema, di agire da soli. Così facendo non si crea un “marchio” forte. Non si realizza il “brand”. Penso che bisogna partire dalle scuole, coinvolgendo anche i “nonni contadini” che, esperti agricoltori, possono insegnare ai ragazzi le tecniche agricole come, ad esempio, la potatura. Com’è possibile auspicare una sana imprenditoria innovativa nel comparto agricolo senza un continuo coinvolgimento dei giovani alle potenzialità proprie del settore?
Dalla scuola si può iniziare con l’approccio al mondo agricolo, facendo nascere, come già fatto in alcuni istituti della zona, un “orto a scuola”, educando al rispetto delle piante, organizzando la vendita diretta dei prodotti. Solo attivando la cooperazione e l’inclusione è possibile far crescere nella comunità, la consapevolezza dell’enorme potenziale che ha l’agricoltura. I prodotti agricoli della nostra terra sono i componenti principali della Dieta Mediterranea, tra l’altro, e vanno tenuti in alta considerazione>>.
Una delle criticità del comparto, nelle conclusioni di Francesco Sderlenga:
<< Il reddito in agricoltura resta il vero problema che non consente di diventare il volano dell’economia. La professionalità va retribuita in modo ragionevole e occorre avere, tra l’altro, un istituto agrario importante che sia parte integrante di quella vocazione agricola del territorio.
Tra meno di un mese apriranno le scuole e spero che l’Istituto “Di Sangro” possa fare la sua parte. Il rilancio agricolo è nel presidio del territorio, affinché venga tutelato tanto dal punto di vista ambientale, quanto da quello paesaggistico. Un patrimonio da difendere per consentire la tutela della qualità del prodotto e incentivare il turismo >>.
San Severo lì, 22 agosto 2019
Ufficio stampa Iniziativa Democratica per la Puglia – San Severo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio