Comunicati

IL CONTRIBUTO STRAORDINARIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA FESTA DEL SOCCORSO 2018

PUBBLICHIAMO, IN SINTESI, LA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE PER IL SOSTEGNO (MOLTO PIU’ SOSTANZIOSO DEL SOLITO) ALLA BUONA RIUSCITA DELLA FESTA PATRONALE DI MAGGIO 2018:

Su proposta e relazione del Sindaco, avv. FRANCESCO MIGLIO, LA GIUNTA COMUNALE, Premesso che: – nel mese di maggio è programmata la Festa Patronale in onore di Maria SS. del Soccorso, Protettrice di San Severo e che per l’anno in corso si terrà dal 19 al 23 maggio 2018; – il programma dei festeggiamenti prevede numerosi appuntamenti, sia a carattere religioso (celebrazioni, processioni, etc.), che laico-ricreativo (concerti musicali, spettacoli pirotecnici, luminarie; mercatini, luna-park, etc.); – a tutte le manifestazioni in programma partecipa un numero considerevole di persone; – le attività di spettacolo e ricreative programmate, inoltre, sono attrattive di numerosi visitatori dai centri del comprensorio dell’Alto Tavoliere ed anche, dopo il riconoscimento della particolarità degli spettacoli pirotecnici, da ogni parte d’Italia; – tra le linee programmatiche di mandato dell’Amministrazione comunale, vi è, tra l’altro, la tutela e la salvaguardia delle manifestazioni tradizionali e popolari, in quanto appartengono al patrimonio socio-culturale, religioso e folkloristico della Comunità. Considerato che: la manifestazione in oggetto rientra nella gestione dei grandi eventi per la tipologia di manifestazione e per il notevole afflusso di turisti che comporta e pertanto sarà necessario attivare le misure necessarie a garantire la sicurezza dell’evento ivi compresa l’attivazione del C.O.C. di Protezione Civile; – dovrà altresì provvedersi all’allestimento delle necessarie misure di sicurezza di stretta competenza comunale, correlate alla gestione della viabilità, una corretta e regolare gestione dei flussi degli spettatori (apposizione segnaletica stradale, utilizzo di carro attrezzi, utilizzo di squadre di operatori addetti alla movimentazione delle transenne e dissuasori, disponibilità di mezzi di soccorso, disponibilità di squadre antincendio dei VV.FF., disponibilità di bagni chimici, ecc.); – per le necessità di cui ai punti precedenti è necessario programmare una spesa presumibile di 52.000,00 EURO, di cui 40.000,00 EURO al Cap. 34001/2018 “Attività Produttive e Sviluppo del Territorio” e 12.000,00 EURO al Cap 35342/2018 “Valorizzazione del Territorio per lo Sviluppo del Turismo”. Dato atto che: l’Arciconfraternita Maria SS. del Soccorso ha trasmesso il Programma religioso e delle manifestazioni varie, con il relativo piano di sicurezza; il Centro Culturale Int.le “Luigi Einaudi”, presentava il programma della XIII Edizione del Corteo Storico Teatralizzato “Carlo V”–Tiberio de Solis e la Municipalità a San Severo” con il relativo piano di sicurezza; l’Associazione ProCivitate presentava il programma delle iniziative per le giornate del 21-22-24 Maggio, con il relativo piano di sicurezza; la Federazione Provinciale Coldiretti Foggia chiedeva il patrocinio e l’autorizzazione all’utilizzo dello spazio per l’allestimento di n. 8 gazebo; Attesa la rilevanza della molteplicità delle manifestazioni programmate si ritiene di: – concedere il Patrocinio per le iniziative poste in essere dalle Associazioni suddette per la validità delle proposte che concordano con l’azione programmatica dell’Ente; – sostenere l’iniziativa, in attuazione del principio di “sussidiarietà orizzontale”, in quanto la stessa promuove, incoraggia e sostiene le iniziative di individui, singoli o associati, enti pubblici e privati, finalizzate a valorizzare le tradizioni locali e a diffondere, organizzare ed incentivare lo sviluppo civile, sociale, culturale ed economico della Comunità locale; Rilevato che: – le Associazioni alle quali sarà conferito patrocinio dovranno apporre, in caso di materiale pubblicitario, il logo del Comune e la dicitura “Patrocinio del Comune di San Severo”; – tutti i soggetti partecipanti alle iniziative dovranno garantire la tutela del patrimonio pubblico da eventuali danni eventualmente arrecati durante le manifestazioni. Atteso che: – le attività connesse allo spettacolo viaggiante (giostre) saranno svolte presso l’area delimitata tra le vie Fortore–viale Due Giugno–via Salvemini–via Togliatti, e che pertanto permane la necessità di prevedere che i posteggi per la somministrazione di alimenti e bevande su mezzo attrezzato vengano collocati sempre in prossimità delle attrazione di spettacolo viaggiante; – al fine di garantire la sicurezza del Pontificale previsto in piazza Incoronazione; Viste le indicazioni formulate nei diversi incontri con la Prefettura e il Commissariato sulle modalità organizzative della manifestazione sotto l’aspetto della Safety e della Sicurezza; Con voti unanimi: DELIBERA: sarà necessario attivare le misure necessariedi sicurezza di stretta competenza comunale (apposizione segnaletica stradale, utilizzo di carro attrezzi, utilizzo di squadre di operatori addetti alla movimentazione delle transenne e dissuasori, disponibilità di mezzi di soccorso, disponibilità di squadre antincendio dei VV.FF., disponibilità di bagni chimici, ecc.), stante la natura e le peculiarità della Festa Patronale; di programmare per la finalità di cui al punto precedente una spesa presumibile di 52.000,00 EURO, di cui 40.000,00 EURO al Cap. 34001/2018 “Attività Produttive e Sviluppo del Territorio” e 12.000,00 EURO al Cap. 35342/2018 “Valorizzazione del Territorio per lo Sviluppo del Turismo”; di dare atto che per tutte le manifestazioni programmate alle quali è stato conferito il Patrocinio, saranno applicate le disposizioni di cui al regolamento comunale in materia di TOSAP; di stabilire che con apposite e separate Ordinanze, dovrà stabilirsi l’interdizione al traffico delle vie interessate dagli eventi nei giorni e negli orari di svolgimento degli stessi; di trasmettere il presente provvedimento: – al Dirigente Area IV e alla P.O competente; al Dirigente Area V e alla P.O competente; – al Dirigente Area VI e alla P.O competente, per il coordinamento del Servizio di igiene urbana (ivi compresa la dislocazione e pulizia dei bagni chimici); – al Comando di Polizia Municipale, per gli adempimenti connessi alle attività di controllodella viabilità, di rimozione dei veicoli parcheggiati in zone vietate o nelle vie interessate alla processione, nonché per la verifica degli operatori commerciali su AA.PP.; di trasmettere, altresì, il presente provvedimento alla ASL FG–Dipartimento di Prevenzione-Servizio SIAN, nonché a tutte le Forze dell’Ordine, per il competente controllo. Letto, confermato e sottoscritto — IL SEGRETARIO GENERALE F.to dr. GIUSEPPE LONGO – IL SINDACO F.to avv. FRANCESCO MIGLIO.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio