Webp.net-gifmaker (5)
Il gioco d'azzardo per il 2018: quali sono stati i giochi più praticati degli italiani | La Gazzetta di San Severo
Comunicati In evidenza Prima pagina

Il gioco d’azzardo per il 2018: quali sono stati i giochi più praticati degli italiani

download (1)

Senza titolo-1Live casinò o gioco digitale?

Per chi non è molto pratico di gioco d’azzardo e di tutte quelle attrattive che abitualmente fanno parte di un live casinò, forse questo quesito potrebbe apparire complesso, ma per tutti gli appassionati di gioco, è facile capire la differenza. La roulette live è in pratica, con poche variazioni, lo stesso gioco che dal 18esimo secolo in poi, viene praticato nei casinò e nelle sale da gioco autorizzate e con regolare licenza, dove ogni singolo giocatore, piazza una scommessa sul numero che potrebbe uscire girando la ruota. Nonostante nel tempo si sia diffusa la credenza che si tratta di un gioco semplice e di puro istinto, dove la fortuna ha un ruolo predominante, è bene in questa sede sfatare questo tipo di dicerie popolari. La roulette è un gioco solo apparentemente non complesso e privo di strategie efficaci per vincere. Chi lo pratica invece sa bene che ci sono alcuni stratagemmi per ridurre il sicuro vantaggio che il banco possiede rispetto allo scommettitore. Ci sono diversi metodi di gioco, che vanno dalla puntata singola: in pratica giocando su un solo numero a quelle a posta multipla, senza dimenticare quel tipo di giocatore che decide di puntare tutto sul rosso (o sul nero), avendo in pratica una possibilità su 3 di cogliere una vincita, se pur ridotta, visto che più diminuisce il margine di errore, più la vincita sarà proporzionalmente bassa. A questo punto ci sono più scuole di pensiero e metodi che possono essere ricondotti al gioco della roulette, considerata da sempre la regina del casinò, per il vasto pubblico che è capace di coinvolgere, nel tempo.

Senza titolo-2Quali sono le differenze tra roulette live e roulette online?

Nonostante i progressi tecnologici e il cambio di guardia per il live casinò, la roulette conserva ancora intatta una parte importante del proprio fascino. Oggi è possibile praticarla anche in versione online digitale, dove un software simula e imita il giro di ruota che determina su quale casella si andrà a fermare la nostra pallina fortunata. Stabilire un criterio di gioco e una strategia efficace è facile solo in apparenza e basta chiedere a chi almeno una volta ha tentato la fortuna al gioco della roulette per capire quale distanza intercorre tra provare e vincere a questo tipo di gioco. Pur essendoci quindi un margine piuttosto ridotto di vittoria, un numero piuttosto consistente di provetti giocatori, ha tentato la sorte durante questo 2018. Non a caso la roulette è balzata ai primi posti in classifica, tra i giochi maggiormente diffusi e praticati, sia in versione digitale, che per quanto riguarda il gioco nella versione fisica da live casinò.

Tutte le varianti di roulette online disponibili

Sicuramente avrete sentito parlare delle molte varianti di roulette, che sui casinò online AAMS sono tutte disponibili: abbiamo la versione classica o europea, che sarebbe anche la roulette classica, poi c’è quella americana con il doppio zero, che è una delle più complicate, visto che aggiungendo uno zero, arriva a 38 caselle e numeri disponibili. Infine la più vantaggiosa per i giocatori esperti: la roulette francese. Con alcune differenti regole, come ad esempio la partage e en prison, offre diverse variabili, che se applicate con metodo possono ridurre sensibilmente il margine di errore, e creare la giusta distanza tra una vincita e una perdita. Oggi queste roulette possono essere praticate anche in versione live con vere croupier, che riescono a ricreare lo stesso tipo di fascino che si verifica durante una partita dal vivo. Provare per credere, visto che la fortuna come ben sappiamo premia e aiuta gli audaci.

Senza titolo-3Perché è importante giocare sempre con moderazione

Il gioco della roulette, trattandosi di un’attrattiva dinamica, deve essere praticato con moderazione, visto che in un’ora è possibile accumulare una grande vincita, ma anche perdere un mucchio di soldi. Nella versione digitale la febbre del gioco è stato dimostrato che può essere maggiormente controllato, specialmente impostando un limite settimanale di budget. In seguito al crescente fenomeno della ludopatia, i gestori di casinò online specie all’estero si sono adeguati alle normative europee, e oggi promuovono il gioco legale e responsabile per i propri utenti, in tutela dei consumatori. Purtroppo tra il 2015 e il 2017 il fenomeno della ludopatia ha interessato quasi 200.000 casi in Italia, tutti denunciati attraverso le Asl di competenza territoriale.