Comunicati

IL MAT HA PARTECIPATO A NAPOLI AL CONVEGNO “MUSEI ARCHEOLOGICI E PAESAGGI CULTURALI”.

Il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iasovino hanno annunciato che Il MAT Museo dell’Alto Tavoliere, con la sua direttrice, dott.ssa Elena Antonacci, ha partecipato a ICOM (International Council of Museums) – Italia al prestigioso convegno “Musei archeologici e Paesaggi culturali”, che si è svolto a Napoli presso il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli il 9 ed il 10 marzo. ICOM Italia e il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli hanno organizzato, in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, un appuntamento dedicato ai musei archeologici in rapporto ai paesaggi culturali e al patrimonio a cielo aperto.

Il Convegno “Musei Archeologici e Paesaggi Culturali” ha promosso un confronto tra professionisti di ambiti diversi sul ruolo delle istituzioni e dei luoghi della cultura archeologica nella società contemporanea con particolare riferimento all’Italia meridionale.

L’appuntamento, attraverso relazioni e tavoli di lavoro, si è proposto di far emergere proposte e prospettive su alcuni temi specifici quali ricerca, comunicazione, salvaguardia e gestione sostenibile del patrimonio archeologico. Gli esiti costruiranno i punti chiave di un documento condiviso sugli obiettivi strategici nell’ambito della museologia archeologica.

In particolare, la dott.ssa Elena Antonacci, nel suo ruolo di Direttrice del MAT, è stata invitata ad intervenire al Tavolo di lavoro che tratterà il tema della “Ricerca” nei musei, declinata nelle seguenti tematiche la ricerca nei musei; i rapporti di collaborazione con le Università italiane e le Scuole archeologiche straniere, gli scavi di formazione,  il ruolo dei privati nella ricerca, l’accesso e la divulgazione della documentazione, i sistemi Informativi territoriali per l’archeologia, i musei civici tra ricerca e territorio.

Illustri tutti i relatori che hanno partecipato al Convegno di Napoli, dal Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici al Segretario Generale MiBACT, dal Direttore Generale Istituto per l’Archeologia MiBACT a numerosi docenti universitari e rappresentanti dell’UNESCO, dai Direttori di alcuni dei grandi musei autonomi ai Direttori dei Poli Museali Regionali. Molti i Soprintendenti e presenti anche relatori stranieri come Michel Gras del CNRS di Parigi e Ossama Abdel Meguid, Direttore del Nubia Museum in Egitto.

San Severo, 13 marzo 2018

                                                                                                                             Il Portavoce

                                                                                                              (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio