Webp.net-gifmaker (5)
All'Istituto Petrarca-Padre Pio si terrà un seminario dal titolo "Adolescenti e WEB: tutti i pericoli della RETE" | La Gazzetta di San Severo
Eventi

All’Istituto Petrarca-Padre Pio si terrà un seminario dal titolo “Adolescenti e WEB: tutti i pericoli della RETE”

adolescentealcomputer.600

Incontro Istituto Petrarca-Padre Pio San severo con Associazione GENS NOVA ONLUS e A.N.F.I (Associazione Nazionale Finanzieri Italia) – SAFER INTERNET DAY

Martedì 5 febbraio p.v., l’Istituto secondario di I° grado Petrarca – Padre Pio di San Severo, terrà un seminario in-formativo sul tema “Adolescenti e WEB: tutti i pericoli della RETE”.

L’istituzione scolastica “PETRARCA – PADRE PIO” di San Severo (FG), per rispondere alle sfide educative e pedagogiche derivanti dall’evolversi costante e veloce delle nuove tecnologie e dai pericoli derivanti dal loro utilizzo, intende organizzare un seminario in-formativo per le seconde classi, in occasione della celebrazione del SAFER INTERNET DAY.

Alla luce delle nuove disposizioni normative dettate dalla Legge n.71 del 2017 “DISPOSIZIONI A TUTELA DEI MINORI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DEL FENOMENO DEL CYBER-BULLISMO”, l’Istituto di cui sopra, ospiterà l’Avv. Antonio Maria LA SCALA il quale affronterà un dibattito aperto con gli alunni, gli insegnanti e i genitori che ne vorranno prendere parte, per far comprendere i seri rischi che si corrono mediante l’uso smoderato ed incontrollato delle nuove tecnologie social e in particolare i pericoli nascosti nella RETE.

Assieme all’Avv. LA SCALA vi sarà una rappresentanza dell’A.N.F.I. di Foggia e San Severo (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia la cui autorità tutoria è il Ministro dell’Economia e Finanze).

Breve excursus dell’Avv. Antonio Maria La Scala:

Laureato in Giurisprudenza con votazione 110/110 e lode ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo quale Allievo Ufficiale di complemento.

Dal 1997 svolge la libera professione di avvocato, occupandosi, in particolare, di tematiche concernenti il diritto penale ed il diritto tributario.

Professore presso la Libera Università Mediterranea (LUM) – facoltà di Scienze Giuridiche, sita in Casamassima (BA).

E’ Docente altresì di procedura penale e diritto penale nella Scuola di specializzazione per le professioni legali sempre presso l’Università LUM.

Nel 2004 diviene il fondatore nonché il presidente dell’associazione culturale GENS NOVA ONLUS molto attiva nel sociale e promotrice di numerose iniziative culturali. L’associazione tutela i diritti civili delle persone meno ambienti ed è promotrice di innumerevoli corsi in-formativi, convegni e dibattiti inerenti il tragico fenomeno del femminicidio, violenze sulle donne e minori, cyberbullismo e pedo-pornografia. L’associazione è partnership in progetti con molte Istituzioni scolastiche e Istituti penitenziari.

Dal 2006 è titolare e responsabile dell’ufficio legale per la Puglia e Basilicata dell’ANFI, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia la cui autorità tutoria è il Ministro dell’Economia e Finanze.

Il 7 Giugno 2014 viene nominato presidente nazionale dell’associazione PENELOPE ITALIA ONLUS, della quale è anche unico responsabile dell’ufficio legale nazionale e partecipa come tale alla trasmissione “CHI L’HA VISTO” sulla rete nazionale RAI 3.

Con entrambi le ONLUS è costituito parte civile in molteplice processi di rilevanza nazionale.

Con la presente, chiedo la possibilità di avere la Vs presenza all’evento per la realizzazione di un servizio giornalistico e intervista al relatore.

Consigliere nazionale GENS NOVA ONLUS

Referente per la Daunia

LOMBARDI Giovanni Luca – 3938817273