Webp.net-gifmaker (5)
Iniziato il countdown per il torneo Race to MEF Challenger di San Severo | La Gazzetta di San Severo
Eventi Sport

Iniziato il countdown per il torneo Race to MEF Challenger di San Severo

LOCA3-RACE-SAN-SEVERO

Solo trenta giorni al via per il torneo maschile di 1° e 2° categoria in programma dal 1° all’8 giugno presso gli splendidi impianti dello Sporting Club San Severo. Il torneo, seconda tappa del circuito Race to MEF Challenger, vedrà la partecipazione di massimo 64 giocatori, italiani e stranieri, che si contenderanno una Wild Card in main draw per gli Internazionali di Tennis Emilia Romagna, torneo ATP Challenger 80 in programma dal 17 al 23 giugno presso il Tennis Club President di Parma.

La prima tappa del circuito, andata in scena sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Francavilla al Mare Sporting Club, ha incoronato il ventitreenne di Avezzano Gianluca Di Nicola. C’è tanta soddisfazione per questo risultato – ha affermato l’ex numero 522 ATP dopo la finale – perché con l’istituzione dell’ITF World Tennis Tour ho perso tantissimi punti e mi risulta molto difficile giocare abitualmente Challenger. Sono felicissimo di poter disputare il tabellone principale di Francavilla al Mare. Questo circolo dista appena un’ora da casa mia, ci vengo da quando ero under 10: tutti fanno il tifo per me e mi vogliono bene, la mia emozione è raddoppiata”.

Sogno realizzato dunque per il giovane Di Nicola, che si è battuto al primo turno degli Internazionali di Tennis d’Abruzzo  con il talentuoso Lorenzo Musetti, piegandosi ad una combattutissima battaglia finita  con punteggio 63 36 64 in favore del vincitore degli Australian Open Junior.

“Un’occasione imperdibile, appunto, per i giovani tennisti” – sottolinea Marcello Marchesini, ideatore del circuito, dopo la conclusione della prima tappa. – “Quando all’inizio del 2018 sono venuto a conoscenza dei cambiamenti che il circuito professionistico internazionale avrebbe patito ho immediatamente capito che il nostro sport avrebbe subìto notevoli conseguenze. La riduzione dei posti nelle qualificazioni Challenger da 32 a 4 ha sostanzialmente serrato la porta a tantissimi giovani emergenti. Dare la possibilità ai tennisti di giocarsi una wild card per i tabelloni principali dei tornei che organizziamo, è per noi motivo di soddisfazione ed orgoglio”. 

 

In attesa di vedere scendere in campo i talenti in erba del tennis italiano e non solo, lo Sporting Club San Severo si prepara ad accogliere l’evento che si preannuncia a dir poco entusiasmante. La presentazione ufficiale del torneo è prevista per venerdì 31 maggio alle ore 19:00 in via Foggia km 1.500 – 71016 San Severo.

Tutte le informazioni sul sito www.meftennisevents.it/race-to-mef-challenger/, www.sportingsansevero.it e sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/2345640628790732/

 

Ufficio Stampa

Race to MEF Challenger