Eventi

Libreria Orsa Minore: Incontro con il poeta DAVIDE RONDONI a colloquio con Gabriella de Fazio e Alberto Fraccacreta

Incontro con il poeta DAVIDE RONDONI

a colloquio con Gabriella de Fazio e Alberto Fraccacreta

Fate un gioco: guardate la faccia di quelli cui chiedete “ehi, scusa, cosa è la poesia? A che cosa serve?”

A meno che non si tratti di idioti tromboni, diventano come quelli che forse hanno visto un fantasma, o si stanno svegliando da un sogno…

Anche a me capita così. È più di trent’anni che ne parlo. E non so che cosa dire.

Eppure le ho dedicato la vita, me l’ha presa.

Allora dico piano:”Niente”

L’incontro con Davide Rondoni, organizzato nell’ambito del progetto Il Mosaico di San Severo, sarà un incontro con la poesia e sulla poesia. Verrà presentata l’ultima sua raccolta, pubblicata da Mondadori nel 2016, La natura del bastardo,  che è stata considerata come il punto di più persuasiva tensione nella sua ricerca poetica, ma non si potrà non parlare anche di L’allodola e il fuoco. Le cinquanta poesie che accendono la vita, uscito per La nave di Teseo nella primavera di quest’anno: un’esplorazione della letteratura in versi di ogni luogo e di ogni tempo, un libro dedicato a chi pensa di non essere in grado di leggere la poesia, ai più giovani, a chi sta cercando qualcosa, a chi vuole correre il rischio di accendere la propria vita.

Davide Rondoni (Forlì 1964), poeta e scrittore, ha pubblicato diversi volumi di poesia, tra cui Il bar del tempo (1999), Avrebbe amato chiunque (2003), Apocalisse amore (2008), Rimbambimenti (2010), Si tira avanti solo con lo schianto (2013), La natura del bastardo (2016), con i quali ha vinto alcuni tra i maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi del mondo. Collabora con diversi programmi di poesia e cultura in radio e tv ed è editorialista per alcuni quotidiani. Ha fondato il Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista “clanDestino”. È autore di teatro e di traduzioni (Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri). Tra le sue pubblicazioni più recenti, Se tu fossi qui (Premio Andersen ragazzi over 15, 2015), Il bacio di Siviglia (2016) e il saggio Contro la letteratura (2016).

www.libreriaorsaminore.it

www.facebook.com/libreria.orsaminore/

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio