Eventi

L’ULTIMO APPUNTAMENTO DEL SAN SEVERO WINTER JAZZ FESTIVAL EDIZIONE 2016/17 Con Il Leggendario Manos De Fuego “ RAY MANTILLA “

SERATA INCANDESCENTE, venerdì sera 17 marzo, a chiusura della 7^ Edizione 2016/17 del San Severo Winter Jazz Festival.

Una serata caliente, festosa e allo stesso tempo elegante, che la grande leggenda delle percussioni, RAY MANTILLA, ha voluto regalare al pubblico di San Severo, insieme al collaudatissimo trio con il quale collabora da più anni nei suoi tour in Italia.

Il MAURIZIO DI FULVIO TRIO, composto dalla splendida e suadente voce di ALESSIA MARTEGIANI, IVANO SABATINI al basso elettrico, WALTER CARATELLI alla batteria e MAURIZIO DI FULVIO alla chitarra, hanno splenditamente saputo reggere i ritmi infuocati della “Manos De Fuego”.

Serata folgorante, all’insegna del latin rhythm jazz, che ha fatto registrare l’ennesimo sold out al Caffè Tra Le Righe@Spazio Off.

Pubblico proveniente anche da Benevento, Apricena, Foggia, Sannicandro Garganico, San Marco In Lamis, Termoli, Torremaggiore, tutti per accogliere con gioiosa manifestazione e profondo affetto il giovanotto 83enne RAY MANTILLA. Ancora una volta ha dato modo di essere davvero un grande mattatore, istrione, per la sua inesauribile carica e gli indiavolati ritmi afro-cubani dei quali è maestro indiscusso, ma anche, uno straordinario showman che alle sue indiscutibili doti di musicista unisce una teatralità coinvolgente, capace di trasformare i suoi concerti in travolgenti show.

E’ vero quando si dice che “gli anni non contano “, fatta eccezione per l’esperienza che si accumula nel tempo, ma è l’Amore, la Passione per la Musica che lo rendono sempre gioioso e regalare felicità alla gente partecipe ai suoi tantissimi concerti.

Non a caso, con un tocco di divertito esibizionismo, osa definire: “all the world is a stage”.

E così è stato, ha suonato la sua musica con dentro il ritmo che è frutto della tradizione, una tradizione di percussioni e di musiche afro-caraibiche.

Lo stesso si può dire del chitarrista e compositore Maurizio Di Fulvio, performance densa con struttura musicale elegante ma anche percussiva, ed un suono dotato di forte equilibrio tecnico-esecutivo.

Al trio di Maurizio Di Fulvio si è unita l’ospite d’eccezione ALESSIA MARTEGIANI.

Una voce intensa e ammaliante, calda e profonda, nell’interpretare standard americani e brasiliani degli anni 40 e 50. Bellissimo ed esaltante l’arrangiamento del brano Caravan di Duke Ellington, Besame Mucho di Consuelo Velazquez, ma anche musica pop, come l’esclusivo e suadente arrangiamento in chiave latin-jazz di Fragile, conosciutissimo brano di Sting.

Una serata ardente, ricca di colori musicali, ha chiuso così questa 7^ Edizione del San Severo Winter Jazz Festival con la quale spero di aver offerto a tutti voi, carissimi Amici, serate belle e indimenticabili all’insegna della Buona Musica Jazz con Musicisti di indiscusso valore artistico internazionale.

Con questo ultimo comunicato mi sia consentito di ringraziare tutti gli Amici sostenitori del San Severo Winter Jazz Festival, l’Amministrazione Comunale e l’Assessore alla Cultura – Avv. Celeste Iacovino – per il patrocinio offerto, gli sponsor, e in particolar modo, tutti voi operatori della Redazione della Gazzetta Di San Severo che con autentica professionalità anche quest’anno siete stati fantastici nel seguirci e pubblicare quanto di più fosse stato possibile per rendere sempre più visibile una rassegna di così tanto spessore artistico e dare lustro e visibilità anche alla nostra Amata Città.

E’ stato davvero tutto molto bello. Grazie.

Antonio Tarantino

Direttore Artistico San Severo Winter Jazz Festival

Presidente Associazione No-Profit Amici Jazz San Severo

 

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio