Comunicati

Miglioriamo le condizioni di vita nelle nostre scuole!

Speriamo che l’Amministrazione Comunale e la tecnostruttura a guida di Miglio, anche questa volta non si faccia scappare questa ghiotta occasione per apportare alle nostre malandate scuole e strutture pubbliche una serie di investimenti volti a migliorare l’efficientamento energetico degli edifici.

Il bando è attivo per la Puglia e copre un valore complessivo di 157,8 milioni di euro.
Permette di ristrutturare gli edifici rinnovando l’involucro esterno e sostituendo le dotazioni impiantistiche con sistemi di telecontrollo intelligente, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici. Potranno, inoltre, essere installati impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo.

Tra gli interventi ammessi: infissi, isolamenti murari, sistemi efficienti di riscaldamento e condizionamento, sostituzione di illuminazione degli interni e di scaldacqua elettrici.

Un doppio guadagno per le Comunità; la possibilità di effettuare migliorie attingendo a fondi regionali ed una riduzione delle spese necessarie al mantenimento energetico delle strutture (i cui costi gravano sul Comune).

Per la realizzazione degli interventi previsti sono ammissibili le spese per: la redazione dello studio di fattibilità; la progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; collaudo e certificazione degli impianti, macchinari ed opere ammessi ad intervento; fornitura, installazione e posa in opera di materiali e componenti necessari alla realizzazione degli impianti; opere edili strettamente necessarie e connesse alla realizzazione degli interventi energetici; redazione di diagnosi energetiche e/o certificazione energetica e ambientale degli edifici ecc.

L’importo dei lavori da candidare non dovrà superare i 5 milioni di euro per ogni intervento. Ciascun ente potrà presentare fino a tre progetti, purché riferiti a edifici diversi, con un’ipotesi di finanziamento totale fino a 15 milioni.

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 24:00 del 30 agosto 2017 attraverso procedura online, sul portale www.sistema.puglia.it.

 Auguriamoci che gli amministratori di San Severo sappiano far “man bassa” di quest’opportunità!

Giuseppe Modica

Meetup ATTIVISTI 5 STELLE SAN SEVERO

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio