Comunicati

Nuovi ed importanti artisti a Torremaggiore per la Capitanata in Musica 2018/19

Il Direttore Artistico dell’Associazione Musicale Mozart di Torremaggiore e San Paolo di Civitate, Angela Trematore, è ben lieta di annunciare la decima edizione della stagione concertistica “Capitanata in Musica” 2018/2019.

Si tratta di una rassegna molto ricca, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Scuola Media Statale “P.Pio” di Torremaggiore, l’Istituto Comprensivo Grimaldi di San Paolo di Civitate, la Pro Loco, l’Associazione Donatori di Sangue Fidas, l’Azienda vinicola-olearia Nonno Vittorio, la cantina Sacco Vignaioli Apuli e Radio Albatro Web Radio.

“Quest’anno l’Associazione Mozart festeggia i suoi primi dieci anni di vita, un traguardo significativo, ma anche un punto di ri-partenza per nuovi progetti e nuove collaborazioni artistiche. In questi anni abbiamo proposto al nostro affezionato pubblico di melomani, talenti locali ed importanti artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale. Abbiamo selezionato programmi musicali per tutti i gusti”, dichiara il Direttore Artistico Angela Trematore.

Inoltre, sottolinea come questa edizione, ancor di più rispetto alle precedenti, sarà all’insegna della musica e dell’arte in tutte le sue sfumature.

“Cosa intendi Angela?”.

“La nuova rassegna avrà uno sguardo rivolto alle eccellenze di Capitanata (in campo artistico ed enogastronomico) e sarà diretta alla valorizzazione delle giovani promesse italiane e agli scambi culturali tra altre realtà estere”.

“In particolare?”.

“Da ottobre a maggio presenteremo ben nove appuntamenti: sabato 20 ottobre (ore 19) presso la Sala delle Udienze del Castello Ducale De Sangro di Torremaggiore, si terrà l’inaugurazione della decima stagione in collaborazione con l’Azienda vinicola-olearia Nonno Vittorio. Sarà una bella occasione sia per far conoscere la programmazione 2018/2019 che per festeggiare l’Associazione. Durante la serata verrà presentato in anteprima ‘Olio e Contorni’ 2018, un evento culturale dedicato all’olio e all’oliva di Peranzana, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Torremaggiore (dal 26 al 28 ottobre). Al termine della serata ci sarà una degustazione a cura dell’azienda oleoaria vinicola Nonno Vittorio. Festeggeremo anche una ‘new entry’: un pianoforte C3 Yamaha, uno strumento tutto nostro (dell’Associazione) che ci permetterà di creare più appuntamenti musicali e culturali”.

“Quindi non solo musica…”

“Sì, non solo tanti appuntamenti musicali, ma anche mercatini, tour enogastronomici, itinerari turistici da Castel Fiorentino al Museo Archeologico e corsi di degustazione enogastronomica, in collaborazione con altre realtà musicali e culturali operanti sul territorio di Capitanata”.

“Anche tu ti esibirai?”.

“Certamente. Sabato 3 novembre con il Duo ItaLux, composto da me e dal pianista Romain Nosbaum, con cui proporrò ‘Il Concerto del viaggiatore – il giro del mondo in 80 minuti’, alla scoperta di ritmi, melodie ed armonie dell’Europa e dell’America. Ma ci saranno tanti altri importanti ospiti nei vari appuntamenti musicali, trasmessi in diretta su Radio Albatro Web Radio. Inoltre vorrei precisare che dal 2 al 4 marzo il Castello Ducale di Torremaggiore ospiterà la quinta edizione del Festival ‘Women in Art’, dedicato alla compianta violinista Stefania Trematore”.

Non resta che partecipare a tale rassegna così ricca di novità, un’importante occasione per arricchire il nostro bagaglio culturale.

Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio