ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

Presentato a Sanremo Nuove proposte, “Abbi cura di te” è l’ultimo disco della cantautrice sanseverese, sulla prestigiosa etichetta Edel Italy

A quattro anni di distanza dall’ultimo singolo “Vertigini” la giovane cantautrice sanseverese, Annamaria Tortora torna nell’universo musicale, con un nuovo progetto discografico: “Abbi cura di te” (distribuzione Edel Italy), uscito il 13 novembre in tutti gli “store” digitali (iTunes, Google Play e Amazon). Il brano, scritto da Annamaria Tortora e arrangiato da Edgardo Caputo è stato presentato quest’anno a “Sanremo Nuove Proposte” e fa da introduzione ad un bellissimo disco di 8 brani inediti, previsto per l’anno nuovo. Dall’eleganza de “Il sognatore sulla luna” all’energia di “Vertigini”, la cantautrice sanseverese, decide di candidarsi a Sanremo con un brano pop che la vede nuova nello stile e nell’immagine, anticipando un lavoro di produzione maturo che sarà possibile ascoltare nei prossimi mesi. Nonostante il brano non sia stato scelto dalla commissione del famoso festival della canzone italiana, la risposta del web è stata positiva e ricca di commenti che farebbero pensare a una “fortunata” esclusione che porterebbe ad un sorprendente successo fuori dall’Ariston. “Abbi cura di te, vuole essere un dolce punto alla fine di una storia – rivela a l’Attacco, Annamaria Tortora – Quando sei lì a ‘raccogliere’ gli ultimi gesti, quando hai più amore che rabbia ed è più forte il ‘nonostante tutto…’, è il saluto che dovremmo imparare a pronunciare più spesso, perché augurare a qualcuno di amarsi è la più bella dichiarazione d’amore. Abbi cura di te non è soltanto un augurio o il desiderio di vedere felice l’altro anche senza di noi. È un atto d’amore anche verso noi stessi, nel raccogliere e conservare nel cuore una storia andata male, senza livore e con il rispetto di preservare quel racconto scritto insieme. È un amore adulto, responsabile, lontano dalla vanità e dagli egoismi che incoraggia ad andare avanti senza paura”. Questa la trama raccontata dalla cantautrice, che ha scritto anche l’idea del video realizzato dalla casa di produzione “Alfiere Productions”, per la regia e il montaggio di Ilaria Massimi e Ilaria Romano, due giovani promesse della cinematografia italiana. Il video, interpretato da Francesca Tortora e Giancarlo Nino, è costruito attorno ad un “abbraccio” su tela, tra due manichini. “Ho scelto di costruire tutto il video sul quadro perché in un abbraccio si possono dire molte cose – evidenzia Annamaria Tortora – ti amo, ti aspetto, ti perdono, addio, a presto, bentornato. Questo abbraccio dice: ‘Abbi cura di te’, prenditi cura della tua vita e del nostro viaggio insieme, non dimenticarlo, rispettalo, portalo con te, per sempre. La scelta di rappresentare i manichini è fortemente voluta dal liberarsi dalle congetture sociali che l’amore debba avere a tutti i costi un’identità. L’amore è un sentimento che nasce, vive e cresce prima di ogni cosa nell’anima. Il nostro corpo è solo uno strumento per elevarne l’essenza e la sostanza”.
Testo in cui l’amore è allo stato puro, con la musica che lo rende ancora più accattivante e appassionato. Annamaria, che “sogna” di fare la cantante, a settembre ha firmato con Edel Italy, storica casa discografica (Aerosmith, Francesco De Gregori, Tina Turner, Elton John, Eric Clapton, Deep Purple), il suo primo contratto discografico come artista-produttrice ed entro il ‘19 presenterà il suo disco dal titolo: “La bottega della leggerezza”.
Beniamino PASCALE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio