Webp.net-gifmaker (5)
Presentato “Quello che già sai”, il progetto audiovisivo della cantautrice sanseverese Annamaria Tortora per unire musica emergente e “lingua dei segni”. | La Gazzetta di San Severo
Cultura Eventi

Presentato “Quello che già sai”, il progetto audiovisivo della cantautrice sanseverese Annamaria Tortora per unire musica emergente e “lingua dei segni”.

Senza titolo-1

Un progetto ambizioso, nato per unire due mondi apparentemente molto distanti come la musica e la lingua dei segni creato da Annamaria Tortora,la cantautrice sanseverese emergente con alle spalle diversi anni d’esperienza nel mondo del jazz e della musica leggera. È la sintesi di “Quello che già sai”, videoclip inedito in cui la cantante si esibisce al fianco di Valeria Olivottie del suo compagno Mirkodi Marcoche interpretano il testo attraverso la lingua dei segni, rispettando perfettamente i tempi e la musicalità. Ambientazione del videoclip è“OneSense”il primo ristorante in Italia in cui parla la lingua delle persone non udenti,inaugurato dagli stessi Valeria e Mirko nel 2018. È stata un’altra sanseverese, Giorgiana Cristalli, giornalista dell’ANSA, a presentare l’altra sera, al OneSense di Roma, il nuovo progetto discografico di Annamaria Tortora “Quello che già sai”, prodotto all’Edrecords, gli studi di registrazione di Edgardo Caputo a San Severo, e distribuito da Edel Italia. “Quello che già sai” rappresenta una grande sfida nel segno della musica che per definizione è“senza barriere”. Proprio in questo caso punta a infrangere ostacoli apparentemente insormontabili per arrivare a tutti, rendendo concreta un’utopia. I protagonisti non sono infatti due attori che parlano la LIS ma due ragazzi comuni che si sono messi alla prova imparando una canzone nuova pur non conoscendo i tempi e la musicalità.“Ci sono due modi di sentire la musica: una è con l’udito, l’altra è con il cuore. Una sfrutta il ‘senso’ l’altra dà un senso – ha dichiarato, Annamaria Tortora – Un giorno riflettevo sul fatto che al capolinea di una storia d’amore, ci si ritrova molto spesso a parlarsi solo attraverso i gesti: Non vengo a dormire accanto a te; non ti parlo; non ti guardo; non ti aspetto. Tutti segnali che piano piano abbassano il volume delle emozioni, fino a non sentirle più. Ma questa storia appartiene a chiunque e allora ho voluto che arrivasse a tutti – ha affermato la cantautrice di San Severo – Un giorno sono andata da Valeria, una giovane e coraggiosa imprenditrice non udente e le ho chiesto di raccontare la mia storia in LIS. ‘Quello che già sai’è nata così. È la canzone nella quale ogni persona non udente può ritrovare la sua storia e può ascoltare oltre i limiti della propria condizione”. Annamaria Tortora è autrice e produttrice della canzone, della sceneggiatura e del videoclip, girato da Ilaria Massimi e Ilaria Romano. Il brano è stato arrangiato da Edgardo Caputo all’EdrecordsStudio di San Severo ed è distribuito dall’etichetta discografica EdelItaly.  È disponibile su YouTube e su tutte le piattaforme digitali a partire da ieri. Annamaria Tortora nasce a San Severo il 4 luglio del 1988 da padre artigiano e madre casalinga.
Nel 2005 partecipa alle selezioni per la 48^ edizione del Festival di Castrocaro Terme e nello stesso anno intraprende gli studi canori presso la “Labomusica” di Modena, scuola di canto fondata da Carlo Ansaloni in collaborazione con Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar e Leone Magiera, maestro storico del grande tenore Luciano Pavarotti. Partecipa, nel 2010 ad uno stage di scrittura creativa con il celeberrimo autore “Bungaro” e nel giugno del medesimo anno è finalista del Premio Musical-letterario “Lunezia” con la canzone:“Il sognatore sulla luna”. Nel 2011 duetta nel disco “Trentatrè” di Nicola Giuliani candidato Club Tenco, nel brano “Spiaggia Scialara”.Nel 2012 ha partecipato con il brano “Il sognatore sulla Luna” a Sanremo Social e pubblica con la casa editrice Anam Edizioni l’omonimo libro con il disco inedito in abbinamento editoriale. Nel settembre 2017 partecipa alle selezioni per Sanremo Nuove Proposte con il brano “Abbi cura di te”, distribuito dall’etichetta EdelItaly. Il 1 marzo 2019 esce con il nuovo singolo “Quello che già sai”, distribuito sempre dalla stessa etichetta in tutti i digitalstore.

Beniamino PASCALE

image003