ComunicatiIn evidenza

Regione Puglia, il neogovernatore Emiliano nomina la compagna come addetta stampa

Elena Laterza lo aveva già seguito durante i suoi mandati come sindaco di Bari: “Non voglio buttare a mare la mia vita professionale”. Laricchia (M5S): “Quella del presidente è una scelta abbastanza inopportuna”

di LELLO PARISE

l nuovo presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha nominato addetto stampa la sua compagna, Elena Laterza. Il rapporto è fiduciario, il governatore lo affida alla professionista che già l’aveva seguito per dieci anni quando era sindaco di Bari. La diretta interessata spiega: “Il mio lavoro è sotto gli occhi di tutti ormai da undici anni. Non intendo buttare a mare la mia vita professionale”. Claudio Stefanazzi è invece il nuovo capo di gabinetto.

Non è ancora chiaro a quanto ammonterà l’ingaggio della Laterza. Gli addetti stampa dei due predecessori di Emiliano, l’ex forzista Raffaele Fitto e il leader di Sel, Nichi Vendola, percepivano tra i 140mila e i 90mila euro lordi all’anno. A giudizio di Antonella Laricchia, che guida la pattuglia di consiglieri del Movimento 5 Stelle, quella di Emiliano è “una scelta abbastanza inopportuna. Tant’è che, per quanto ci riguarda, abbiamo stabilito di non assumere come collaboratori del gruppo consiliare persone a cui siamo legati sentimentalmente o con cui siamo imparentati”.

Laterza segue Emiliano dal 2004, cioè dall’inizio della carriera politica dell’ex pm antimafia: curava le pubbliche relazioni per l’allora primo cittadino del capoluogo pugliese, al quale non era ancora legata. Emiliano è separato dalla prima moglie, dalla quale ha avuto tre figli. Laterza, 37 anni, giornalista professionista, era fra i concorrenti di un concorso bandito dalla Regione Puglia per l’assunzione di 200 funzionari e il cui esito non è stato ancora reso noto.

di LELLO PARISE

da barirepubblica.it

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio