Webp.net-gifmaker (5)
RICONOSCIUTO UFFICIALMENTE DAL ‘MIUR’ IL CENTRO STUDI “EUROPEAN CAMPUS” | La Gazzetta di San Severo
Comunicati

RICONOSCIUTO UFFICIALMENTE DAL ‘MIUR’ IL CENTRO STUDI “EUROPEAN CAMPUS”

logo-miur-2

In data 12/06/2019 con prot. n. 135, il Centro Studi “European Campus”, già scuola media e superiore privata e unica sede autorizzata su San Severo dell’Università Telematica Pegaso e Università delle Camere di Commercio, con sede legale e operativa a San Severo in via Teresa Masselli n.2 ed altre due sedi operative a Foggia e Torremaggiore, è stato autorizzato dal MIUR – Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca – Ufficio VI, come organismo di ricerca secondo quanto disposto dall’articolo 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n.382.

Con l’ottenimento del riconoscimento MIUR , il Centro Studi è autorizzato ad accedere ai finanziamenti pubblici in materia di ricerca e/o formazione nei settori scientifici AT008 (social and economico concerns); ST 034 (social aspects); ISI014 (scienze politiche e sociali); CSI198 (scienze sociali interdisciplinari).

Dal 2011, anno di costituzione, il Centro Studi European Campus, è riuscito a raggiungere piccoli ma importanti traguardi come: l’iscrizione nel Registro Regionale sezione istruzione ed educazione; iscrizione alla Consulta per la legalità della Provincia di Foggia; iscrizione all’albo delle associazioni femminili e dei movimenti di genere della Regione Puglia; iscrizione albo Puglia sportiva ed autorizzazione all’erogazione di master formativi post laurea in economia in collaborazione con Italia Oggi e Milano Finanza.

Dopo l’impegno alla lotta all’abbandono scolastico nell’ottica del lifelong learning e dopo aver vinto il bando Community Library della Regione Puglia con il Comune di Poggio Imperiale, si aggiunge oggi una nuova strada, quella della ricerca sociale, con lo scopo di promuovere lo sviluppo del territorio e della società, partendo dalla consapevolezza che per portare innovazione e crescita è fondamentale comprendere i meccanismi che sono alla base della crescita economica e sociale.

I prossimi passi saranno quelli di accedere alle principali fonti di finanziamento nel settore della ricerca, come i PON RICERCA, con l’obiettivo non secondario di porre un argine alla “fuga dei cervelli” e di riportare coloro che sono andati via nel nostro territorio.

I metodi di ricerca saranno quelli della ricerca economica e sociale, svolgendo studi, anche organizzando convegni, seminari ed altre iniziative di informazione e documentazione al fine di diffondere i risultati.

Poiché un agire disinformato è inefficace, così come è inefficace lo studio senza prassi, sarà nostra cura coinvolgere i policy maker nella direzione che conduce alla qualità sociale sperando in una fattiva collaborazione di tutti gli attori istituzionali, nel comune impegno per lo sviluppo del nostro territorio e del Sud Italia San Severo,

16/07/2019

In fede

Dottoressa Marilù Calabrese

Presidente Centro Studi European Campus

Dott. Gianmatteo Calabrese

Referente organismo di Ricerca