Webp.net-gifmaker (5)
RIMPATRIATA DEI CUGINI E NON SOLO | La Gazzetta di San Severo
Eventi

RIMPATRIATA DEI CUGINI E NON SOLO

VLUU L200  / Samsung L200

Da un’osservazione fatta da alcuni nipoti di 9 anni, è scaturito una meditazione molto importante.

“Nonno, a scuola ci fanno studiare, la storia dei romani, egizi e molte altri popoli che giustamente sono stati i pionieri della civiltà. Ma non ci chiedono da dove veniamo chi siamo veramente ma soprattutto chi sono e cosa hanno fatto i nostri genitori, nonni. (Cosa molto importante in questo miscuglio di usi e consuetudini),

Non sarebbe opportuno conoscerci anche noi per poter poi dire e raccontare chi erano, o sono, e da dove venivano o vengono i nostri genitori e/o antenati?”

Ebbene, da questa giustificata osservazione, nasce l’opportunità di mettere in pratica quest’idea.

Nell’agosto del 2015 un gruppo di cugini si riuniscono, ne parlano, e in pochissimi giorni organizzano la prima rimpatriata dei cugini.

A dirigere l’organizzazione c’è Raffaele Fedele supportato dai cugini : PISTILLO,GRASSO,TRINETTA,IANTOSCHI,BATTAGLINO,MARTELLO-

La serata si manifestò da subito di grande successo, tanto da poter ripetere la seconda edizione, perfezionando gli eventi con raccolta di documenti storici dei nostri antenati.

Ebbene, oggi 6 settembre siamo a documentare attraverso, illustrazioni e filmati storici di zii e parenti che con la loro opera di sopravvivenza anche di emigrazione ci hanno portato ad avere una dignitosa cultura osservando scrupolosamente i veri valori della vita.

                                                                          i cugini