Webp.net-gifmaker (5)
San Severo: iniziano i riti del triduo Pasquale | La Gazzetta di San Severo
Eventi In evidenza Prima pagina

San Severo: iniziano i riti del triduo Pasquale

venerdi-santo

La settimana Santa è iniziata con la Domenica delle Palme ed è continuata con le confessioni in Cattedrale e segnatra anche dalla grande commozione popolare per l’assurda morte del concittadino maresciallo Di Gennaro.

Oggi inizia il Triduo Pasquale, che avrà inizio tra meno di un’ora in Cattedrale, alle 9.30, con la Messa Crismale presieduta dal nostro Vescovo e concelebrata da tutti i sacerdoti.

In tutte le chiese parrocchiali, al tramonto, tra le 18.30 e le 19.00, verrà celebrata la Messa che ricorda l’istituzione dell’eucarestia e la lavanda dei piedi. A seguire inizieranno le veglie di adorazione eucaristica. Diverse chiese questa notte resteranno aperte.

Nella Chiesa dei Celestini vi sarà la veglia animata dall’Arciconfraternita del Rosario e alle 4.00 uscirà la processione con la statua di Gesù flagellato alla colonna che raggiungerà la Chiesa della Libera (antica sede dell’Arciconfraternita) dove mons. Giovanni Pistillo accoglierà la statua animando un momento di raccoglimento e di preghiera. Alle 5.45 proseguirà verso piazza Castello per l’incontro delle 6.00con la statua della Vergine Addolorata, che uscirà dalla chiesa della Pietà alle ore 5.00. In piazza Castello giungerà anche la Croce, che separerà le due statue al momento dell’incontro, che, portata da ignoti penitenti, uscirà alle 5.00 dalla Chiesa di S.Agostino (santuario di Maria SS. del Soccorso) alle 5.00.

Nel pomeriggio del Venerdì Santo non si celebrano messe ma, nelle parrocchie, si terrà l’Azione liturgica con la celebrazione della Passione.

La sera del Venerdì Santo vi sarà la processione del Cristo morto con l’Addolorata che uscirà dalla Chiesa di Santa Lucia.

Il sabato santo non si celebrano messe. Tra le 23.00 e le 23.30, sempre nelle sole chiese parrocchiali, sarà celebrata la Veglia Pasquale.

Il giorno di Pasqua  in tutte le chiese saranno celebrate le messe.

image003