Webp.net-gifmaker (5)
San Severo onora il 74° ANNIVERSARIO della LIBERAZIONE D’ITALIA | La Gazzetta di San Severo
Comunicati

San Severo onora il 74° ANNIVERSARIO della LIBERAZIONE D’ITALIA

All-focus

Una mattinata ricca di celebrazioni quella che a San Severo è stata dedicata al 25 Aprile, giornata in cui ricorre il 74esimo Anniversario della Liberazione d’Italia.

L’Amministrazione Comunale ha iniziato il suo programma alle ore 9.30, con la deposizione di una corona di alloro alla targa di Via Ugo Amedeo SALVITTO, strada dedicata ad un giovane partigiano sanseverese che venne fucilato a Torino dalle forze nazifasciste durante la seconda guerra mondiale.

Successivamente, verso le ore 10.15 in piazza Municipio, c’è stato il raduno guidato dal Sindaco avv. Francesco MIGLIO, delle autorità civili e militari. Alle 10.30 invece, si è potuto assistere alla celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di San Giovanni Battista.

Alle ore 11.15 un corteo commemorativo si è dispiegato seguendo il percorso: Chiesa S. Giovanni Battista – Via Matteo Fraccacreta – P.zza San Francesco – Via Imbriani –  Piazza Carmine – Via Tiberio Solis – Piazza Allegato – Corso Gramsci – Via Recca – Piazza della Repubblica – Piazza Municipio, concludendo con la deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Allegato, alla Lapide di Palazzo Celestini e a quella dedicata ai Partigiani nell’androne del Palazzo di Città.

Partecipi di questa giornata ricca di celebrazioni, i componenti dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia).

Prima dello svolgimento commemorativo ho avuto il piacere di interloquire con il Presidente della Sezione di San Severo, Cav. Luigi IAGULLI, che ha dichiarato: “Siamo sempre ben lieti di aderire a tutte le giornate con manifestazioni a valenza nazionale, come questa del 25 Aprile. Sottolineo che l’A.N.F.I è un ente morale senza fini di lucro, posto sotto la tutela e la vigilanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze ed è apolitico e apartitico. La sede è a Roma, ma la nostra sezione di San Severo, sita in Via Montesantangelo, 36, è nata nel  1929 ed io ne sono il Presidente dal 1989“.

“QUANTI SONO I SOCI E CHI PUÒ ADERIRE?”.

“Attualmente la nostra sezione annovera quaranta Soci; ma, mentre i Finanzieri sono Soci Ordinari, sono ammessi anche Soci Simpatizzanti“.

“COSA AVETE IN PROGRAMMA OGGI?”.

Una piccola cerimonia verso le ore 12,00, presso l’androne di Palazzo Celestini, in cui il Sindaco Avv. Francesco MIGLIO, consegnerà degli Attestati di Appartenenza concessi dalla Presidenza Nazionale dell’A.N.F.I. a tre nostri soci ottantenni e con 15 anni di attività associativa. Si tratta del Maggiore Cav. Antonio BONFITTO, del Maresciallo Cav. Domenico NASSO e del Brigadiere Michele TOSIANI“.

Elisabetta Ciavarella