Comunicati

SAN SEVERO: ” Programma di SVILUPPO INFRASTRUTTURALE DI CAPITANATA “

** A Settembre inizierà un “roadshow” della Banca del Sole a favore di diversi enti pubblici per finanziare opere e progetti ricadenti sui propri territori ***

L’agenzia #BancadelSole da Settembre p.v. inizierà una serie di tour istituzionali con diversi enti pubblici e istituzioni associative, per illustrare loro “Il Piano Infrastrutturale di Sviluppo Territoriale” che ogni comune potrà attivare grazie al supporto operativo della stessa agenzia di sviluppo, nei settori infrastrutturale, agroalimentare, rigenerazione aree, turismo, energia rinnovabile.

Infatti, la Banca del Sole ha già attivato questo tipo di partnership con il comune di Poggio Imperiale, rigenerando un’area industriale degradata per progettare e realizzare moderne infrastrutture utili al territorio di capitanata, come il Centro Tematico Eco Park, oggi oggetto di autorizzazioni per essere realizzato.

Questo progetto già manifestato con formale interesse degli investitori cinesi (Asia Axa Metal Ltd), mediante visita in loco, potrebbe sfiorare investimenti per circa 120 mio di euro e ricadute occupazionali per centinaia di maestranze ed indotto locale.

Tutto ciò sarà possibile grazie alle numerose partnership che la Banca del Sole ha con prestigiosi Advisor Finanziari come la Console & Partners di Torino e “fondi d’investimento”, come l’Innovacta Capital Slp di diritto Lussemburghese, che finanziano opere ed infrastrutture, creando apposite società di scopo che possiamo definire S.V.T. – società di sviluppo territoriale, che non intaccheranno assolutamente il “patto di stabilità” di ogni comune, quest’ultimo vincolato a regole rigide di bilancio.

Questo tipo di modello strutturale, intesa come agenzia di sviluppo locale per le infrastrutture, un sistema moderno ed innovativo, non vuole assolutamente sostituirsi a finanziamenti regionali o comunitari già esistenti, come pure ad operatività tipiche di consorzi tipo ASI ecc.., ma vuole essere un supporto veloce, che non si perda in farraginosità e lungaggini burocratiche tipiche dei fondi pubblici che a volte ci mettono anni per essere erogati.

Ogni comune potrà illustrare i propri programmi di sviluppo sul proprio territorio, direttamente alla Banca del Sole, la quale gli illustrerà ai propri partners finanziatori per essere deliberati dopo una breve verifica e due diligence.

Presidente agenzia Banca del Sole: ing. Sergio Priore

BANCA DEL SOLE

Agenzia per la crescita sostenibile

Via Varese n. 13 – S.Severo (sede legale) Via Foggia Km. 3 – S.Severo (sede Incubatore)

tel/fax:0882-228084

AREA SEGRETERIA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio