Webp.net-gifmaker (5)
Si è concluso il corso di Grafologia sulla Personalità da Scrittura alla Biblioteca Minuziano. | La Gazzetta di San Severo
Comunicati

Si è concluso il corso di Grafologia sulla Personalità da Scrittura alla Biblioteca Minuziano.

grafologia

Nei giorni scorsi è terminato presso la Biblioteca ‘Alessandro Minuziano’ con l’ultima lezione e il rilascio dell’attestato di partecipazione ai corsisti il corso di ‘Grafologia sulla Personalità dalla Scrittura’, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune e curato dalla responsabile della Biblioteca dott.ssa Grimaldi Concetta unitamente agli operatori culturali dott. Paolo Calvo e Antonio Russo. Il corso è stato tenuto dal docente Edoardo Martinetti (grafologo professionista).

“Abbiamo constatato con molto piacere – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio – il successo pieno di tale iniziativa, svolta a titolo gratuito; l’entusiasmo e l’interesse dei partecipanti sono stati notevoli grazie all’altissima competenza in tale campo del docente che a sua volta è rimasto positivamente colpito dal buon livello dei corsisti. Speriamo in futuro di poter riproporre tali iniziative ricche di contenuti culturali e stimolanti per gli utenti della nostra Biblioteca”.

Il corso si è articolato in dieci lezioni, tantissime le perizie effettuate dal docente sulle scritture dei corsisti e non solo, utilizzate per scopi didattici, ma anche per curiosità da parte di molti per delineare la propria personalità in alcuni aspetti, tutelando naturalmente la privacy di ciascuno.

Si sono trattate le basi della grafologia e la personalità dalla scrittura, ci sono stati approfondimenti su patologie rilevabili dalla scrittura.

‘La penna è la lingua dell’anima’ diceva Miguel de Cervantes, e ‘la grafologia è lo strumento che la codifica’. La didattica utilizzata da Martinetti è di matrice morettiana (Girolamo Moretti, francescano, uno dei massimi studiosi di grafologia), alla base della quale vi è il segno grafologico come sintesi psicologica.

San Severo, 14 giugno 2019

                                                                                              Il Portavoce

                                                                                  (dott. Michele Princigallo)