Comunicati

Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile “Rigeneriamo il Mosaico”: il Sindaco Miglio e l’ANCE firmano protocollo d’intesa.

PROTOCOLLO 3

L’Associazione di Comuni San Severo – San Paolo di Civitate e ANCE Foggia (Associazione Nazionale Costruttori Edili) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in relazione alla Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile “Rigeneriamo il Mosaico”, azione coordinata dall’arch. Fabio Mucilli, in collaborazione con la dott.ssa Danila Scarlato e la dott. Angela Pilota del Servizio Pianificazione Strategica e Sviluppo locale, il cui ufficio è affidato all’Assessorato all’Urbanistica guidato dall’ing. Luigi Montorio.

Il protocollo è stato firmato dal Sindaco di San Severo avv. Francesco Miglio e dall’arch. Giuseppe Clemente, Vice Presidente ANCE Foggia, delegato dal presidente provinciale e regionale Gerardo Biancofiore.

“Nel protocollo – dichiara il Sindaco Miglio – l’Associazione di Comuni San Severo – San Paolo di Civitate si impegna a candidare al Bando Regionale la proposta di Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Rigeneriamo il Mosaico”, negli ambiti di degrado individuati (San Severo – Città Antica, Quartiere delle Grazie, Rione San Berardino, Rione Luisa Fantasia; San Paolo di Civitate – Centro Storico e Periferia Nord-Est), contenente l’individuazione di immobili e spazi aperti di proprietà comunale da recuperare per la creazione di contenitori “officine di quartiere” da utilizzare per attività di inclusione sociale, di tutela ambientale e di promozione economica e culturale”.

Quanto all’Associazione ANCE FOGGIA – aggiunge il vice presidente Clemente – “Ci impegniamo ad attivare i canali economico-finanziari a far si che si avvii concretamente la rigenerazione egli ambiti di degrado individuati anche attraverso la promozione di Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana di cui alla L.R. n. 21/2008 di iniziativa privata, da condividere con le A.C. di S. Severo e San Paolo di Civitate, in coerenza con la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile “Rigeneriamo il Mosaico” – conclude Clemente.

San Severo, 10 ottobre 2017

                                                                                                                             Il Portavoce

                                                                                                              (dott. Michele Princigallo)