Eventi

TEATRO VERDI: SPOSTATO AL 24 MARZO LO SPETTACOLO “UN DIRITTO…MESSO DI TRAVERSO”.

Si comunica agli abbonati della Stagione Teatrale 2016-2017 ed alla cittadinanza tutta che, lo spettacolo in programma presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi il 20 gennaio 2017 “Un diritto…messo di traverso” con Salvatore Cosentino, si terrà il prossimo 24 marzo 2017.
“Un diritto…messo di traverso” è il titolo del monologo scritto e interpretato dal magistrato Salvatore Cosentino. Il monologo ha vinto il premio internazionale Kouros 2013 a Roma e rappresenta una maniera per avvicinare la società civile al mondo del diritto.
Lo spettacolo parte nella sua analisi riflettendo su quanto il diritto, strumento che nasce a servizio dell’uomo, sia in realtà – e per tanti motivi – tanto lontano della dimensione umana. Così, preso atto di questa lontananza, si cerca di umanizzare il mondo dei giuristi ricordando tutte le volte che esso viene declinato dal mondo dell’arte (cinema, teatro, poesia e canzone in primis). E allora tra citazioni di Shakespeare e Roberto Vecchioni, Pirandello e De Andrè, Alberto Sordi e Tennessee Williams, Platone e Ennio Flaiano, Collodi e Vittorio De Sica, e con l’ausilio di qualche breve spezzone cinematografico, in poco più di cento minuti Salvatore Cosentino prova a ricordare che la legalità non si fa solo con l’uso dei codici (o delle manette), ma anche con la diffusione della cultura, e con l’educazione al bello e all’arte.
Salvatore Cosentino è nato a Modena nel1966, laureato in Giurisprudenza è diventato magistrato nel 1992 e ha assunto le prime funzioni giurisdizionali nella Procura di Locri. Per quindici anni ha lavorato nella Procura di Taranto dove ha condotto importanti inchieste. Oggi, dopo essere stato procuratore reggente della procura di Locri, è componente della Commissione Nazionale per il Concorso in magistratura.
San Severo, 12 gennaio 2017
Il Portavoce
(dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio