Webp.net-gifmaker (5)
Un concorso di idee per riparare l’inciviltà ed il supporto dei candidati a sostegno di MIGLIO | La Gazzetta di San Severo
Comunicati In evidenza Prima pagina

Un concorso di idee per riparare l’inciviltà ed il supporto dei candidati a sostegno di MIGLIO

856D4995-73E4-4D0B-B5B0-166763B3D323

Mercoledì 15 Maggio alle ore 20,00, presso la sede elettorale in Corso Garibaldi, 74, la Coalizione #SanSeveroCittàdEuropa si è presentata con le sue liste, in sostegno della candidatura a Sindaco dell’avv. Francesco MIGLIO.

Prima però, alle ore 20,00, c’è stata una parentesi avulsa da contesti politici, durante la quale sono stati premiati alcuni ragazzi che hanno partecipato al concorso di idee: “RipariAmo l’inciviltà. Perché dal fango possono nascere i fiori” che MIGLIO ha voluto indire per ovviare allo sfregio alla parete esterna della sede elettorale sita in Corso Garibaldi, da parte di ignoti.

Per la seconda volta questa sede  è stata sfregiata. Per la seconda volta ignoti hanno pensato di scaricare su questo comitato le loro frustrazioni, la loro aggressività. E lo hanno fatto la notte di Pasqua, quella che per eccellenza dovrebbe infondere sentimenti di pace, solidarietà, rispetto“, così MIGLIO dichiarava solo poco tempo fa.

Eppure non si è perso d’animo ed ha voluto lanciare un messaggio di PACE e di SPERANZA: “La politica è lotta. Ma è lotta delle idee, è lotta di proposta. Lotta per migliorare il contesto e la città in cui si vive, non per abbrutirla. La violenza non deve appartenere al dibattito politico-elettorale e che anche dal peggior fango possa invece nascere un fiore. Questo episodio diventerà occasione per rispondere alla viltà con la speranza e la bellezza“.

E così è stato. Parola mantenuta.

Sono stati premiati per le loro frasi, idee e disegni ispirati ai valori di rispetto dell’avversario e di lealtà:

Samuela SARNITANO; Riccardo POSSIDENTE; Arcangela CIAVARELLA; Maria LuciaSARDELLA; Alessandro DAMASCO; Giovanni SALCONE; Noemi Pia IAFELICE; MichelaPRINCIPITO; Lucia PRINCIPITO.

La vincitrice di una targa ed un buono da 200 euro da utilizzare in buoni libro è stata: Maria Soccorsa Asia TANGA.

Dopo che tanti sorrisi di ragazzi felici hanno donato istanti ricchi di emozioni, la parola è passata al Coordinatore della Coalizione #SanSeveroCittàdEuropa, l’avv. Dario DE LETTERIIS ed ai rappresentanti delle liste a sostegno dell’avv. Francesco MIGLIO.

Hanno partecipato al dibattito: Francesco SDERLENGA per INIZIATIVA DEMOCRATICA PER LA PUGLIA; Matteo IANTOSCHI per l’UDC(UNIONE DI CENTRO); Fabrizio SALVATO per SAN SEVERO DEMOCRATICA; Tommaso PASQUA per il PARTITO DEMOCRATICO e Valeria CACCAVELLI per DEMOCRATICI & SOCIALISTI.

image003

All’avvocato MIGLIO le conclusioni.

Una toppa per incentivare la cultura e l’educazione civica. Forse sarebbe da intendere una toppa per oscurare uno spregio o un dispetto che ad alcuni può sembrare piccolo e da minimizzare in confronto ad altri gesti di sprezzo alla civiltà che in tutti i Comuni, non solo San Severo, sono all’ordine del giorno.

Però… Che si tratti di MIGLIO o di qualunque cittadino, dichiarare che alla fine si è provveduto in un modo o nell’altro, dovrebbe fornire unicamente una chiave di “riflessione moderna” di MATURITÀ nell’affrontare la realtà in cui quotidianamente siamo coinvolti.

Liberi di scegliere, ma anche consapevoli di essere liberi di esprimerci ed agire.

Con il CONFRONTO CIVILE.

Non strappando le idee altrui.

Quelle tornano come quei ricordi che non si dimenticano.

Comprese le allusioni, gli insulti e le denigrazioni univoche.

Il tocco di UNA campana resterà sempre e solo segno di interesse di parte.

                                                                                                      Elisabetta Ciavarella