ASSOLUZIONE DIPENDENTI COMUNALI TRASFERITI AL GIUDICE DI PACE DI SAN SEVERO

Assoluzione con formula piena per i dipendenti comunali VASCIARELLI Fernando, Antonio, ZIZZO Vincenzo e CAPORASO Ciro accusati ingiustamente di aver commesso i reati di omissione d’atti d’ufficio ed interruzione di pubblico servizio per i fatti relativi alla chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace di San Severo dal 16 al 18 dicembre 2014, in occasione del passaggio di consegna dalla gestione ministeriale dell’ufficio giudiziario locale alla gestione comunale, tutti difesi dal giovane Avvocato sanseverese Guerino INFANTE.
Accolta in toto la tesi difensiva. Il Tribunale di Foggia, in composizione collegiale, presieduto dal Giudice dr. De Luce, ha ritenuto fondamentale per l’assoluzione degli imputati la mancata emanazione da parte dell’Ente datoriale del formale provvedimento di assegnazione dei dipendenti comunali all’Ufficio del Giudice di Pace di San Severo così come previsto dalla Circolare del Ministero della Giustizia del 28.3.2013 contente “Istruzioni per il mantenimento degli uffici con oneri a carico degli enti locali” nonché dalla Circolare del Ministero della Giustizia del 17.11.2014 contenente “Indicazioni operative per la fase di avvio delle attività degli uffici del Giudice di Pace mantenuti dagli enti locali”.
Della tesi difensiva ne prendeva atto anche la Procura della Repubblica di Foggia che, congiuntamente all’Avv. Guerino Infante, concludeva richiedendo l’assoluzione di tutti gli imputati da entrambi i capi d’imputazione perché il fatto non sussiste, descrivendo come legittimo il comportamento tenuto dal Vasciarelli, Zizzo e Caporaso.
Questa notizia si unisce a quella dell’archiviazione della notitia criminis, a seguito dell’interrogatorio di garanzia, dell’altro dipendente comunale Salvatore PADALINO, difeso di fiducia dall’Avv. Michele Presutto.
