Festa del SoccorsoIn evidenzaPrima pagina

Festa del Soccorso: Programma completo dei festeggiamenti

PROGRAMMA RELIGIOSO E MANIFESTAZIONI VARIE
DOMENICA 1 MAGGIO 2016
Ore 8:00- 12:00-17:30 lancio di bombe per l’apertura dei festeggiamenti a cura del Comitato Festa e Devoto
Ore 17:00 Giro per le vie della città del Complesso bandistico «Synphonic band» diretto dal M° Francesco Buono a cura del Comitato Festa
Ore 17:30 Processione con i Simulacri di MARIA SS. del SOCCORSO e di S. SEVERINO Abate percorrendo via Pisacane, via Pellico, via Croghan, via Mazzini, Corso Amedeo d’Aosta, Via Soccorso, Cattedrale.
Ore 20:00 Accensione delle luminarie in Via Soccorso e delle facciate del Santuario e della Cattedrale, installate dalla ditta Raffaele Carbone da San Severo, patrocinate dal Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS. Del Soccorso e sponsorizzate unicamente dalle cantine oleificio Enoagrim, via Apricena km 1,200 San Severo

DAL 2 AL 31 MAGGIO
presso la Biblioteca Comunale «A. Minuziano» dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dal lunedì al giovedì dalle ore 16:00 alle ore 19:00 esposizione permanente delle opere pittoriche dell’artista sanseverese Michele Vene

SABATO 7 MAGGIO 2016
Ore 20:00 in via don Felice Canelli spettacolo musicale con “Cover U 2″ con sfilata di moda “I DITELO VOI” dalia trasmissione televisiva Made In Sud a cura del rione porta Lucera, vincitore nel 2015 del XII palio.
Ore 24:00 batteria della ditta pirotecnica San Severo di Del Vicario G. e figli a cura del
Rione di Porta Lucera.

DAL 8 MAGGIO AL 14 MAGGIO 2016
pranzo offerto ai bisognosi presso la mensa Caritas diocesana a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita di Maria SS. del Soccorso in collaborazione con la Farmacia dott. Roberto La Pietra e la Confraternita dei Cavalieri Templari.

DOMENICA 8 MAGGIO
FESTA LITURGICA DI MARIA SS. DEL SOCCORSO
Ore 8:00-12:00 lancio di bombe a cura del Comitato Festa e Devoto.
Ore 9:30-13:00 Corso Garibaldi – Stand dell‘Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo
Ore 13:00 via Fortore batteria con spettacolo pirotecnico a giorno eseguito dalla ditta Pirogiochi di Chiarappa Giuseppe e figlio a cura della ditta Enoagrim s.r.l., Pro Loco e Comitato Festa.
Ore 19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. LUCIO ANGELO RENNA Nostro Vescovo con la partecipazione delle Autorità civile e militari.

DAL 9 AL 20 MAGGIO 2016
presso la Biblioteca Comunale «A. Minuziano» dalle ore 9:00 alle ore 12:00 dal lunedì mattina al venerdì mattina e dal lunedì al giovedì pomeriggio dalla e ore 16:00 alle ore 19:00 esposizione bibliografico e fotografico sulle tradizioni della Festa del Soccorso negli anni.

MARTEDÌ 10 MAGGIO 2016
Ore 18:15 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale «A. Minuziano» proiezione del film « Io che amo solo te» del regista Marco Ponti tratto dall’omonimo romanzo di Luca Bianchini nell’ambito della rassegna cinema in Biblioteca, dal libero al film organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla direttrice della Biblioteca Comunale dott.ssa Concetta Grimaldi e curata dall’operatrice culturale dott.ssa Pistillo Rosalba

VENERDÌ 13 MAGGIO 2016
Ore 8:00-12 lancio di bombe a cura della pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e figli e Pro Loco San Severo e Comitato Festa

DA VENERDÌ 13 A MARTEDÌ 17 MAGGIO 2016
Ore 9,30 – 23,00 – Corso Garibaldi stand dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo

SABATO 14 MAGGIO 2016
Ore 8:00 12:00 18:00: lancio di bombe alla diana eseguita dalla ditta pirotecnica San Pio a cura dell’Associazione Terra dei Fuochi
Ore 9,30 – 23,00: Corso Garibaldi – stand dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo e Apertura straordinaria del MAT – MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS Del Soccorso
Dalle ore 10:30 alle 13:30 visite guidate gratuite al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca
Luigi Schingo ed a «SPLASH! Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale i San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci direttrice del museo.

Ore 17,00 – 21,00 – Piazza Incoronazione Apertura stand dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo per Annullo Filatelico in collaborazione con Poste Italiane in occasione dei 10 anni dalla fondazione dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo

ore 18:00 Processione con il Simulacro Maria SS. Del Soccorso percorrendo Via Soccorso via T. Solis, Piazza Incoronazione. Ritorno: da Piazza Incoronazione, via Soccorso, Cattedrale unitamente con le statue degli Arcangeli verso la Cattedrale.

ore 19:00 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Vescovo Lucio Angelo Renna Nostro Vescovo con la partecipazione del Capitolo Cattedrale e del Clero, interverranno le Autorità civili e Militari della città.

Dalle ore 19:00 alle 23:00– Via Colombo 18 – “Madò la festa patronale tra favole e ricordi” reading con Francesco Gravino Foyer 97 teatro cantina.

Ore 19:15 Festa del torcinello e del cibo di strada con degustazione del pancotto sanseverese a cura dell’Accademia del Lampascione c/o Accademia del Lampascione via Cassano 22 (alle spalle della Cattedrale)

Ore 20:45 900° anniversario dell’emanazione della «Charta Libertatis» della storia della città di San Severo. Corteo e ricostruzione storica: avvio del corteo dalla Chiesa di S. Severino e arrivo in Piazza della Repubblica dove verrà eseguita teatralmente la ricostruzione storica dell’emanazione della Charta Libertatis. A cura della Fondazione Terra Mia e dell’Associazione «Ciak sipario» e del Centro Culturale don Tommaso Leccisotti di Torremaggiore.

Ore 20:45 900° anniversario dell’emanazione della «Charta Libertatis» della storia della città di San Severo. Corteo e ricostruzione storica: avvio del corteo dalla Chiesa di S. Severino e arrivo in Piazza della Repubblica dove verrà eseguita teatralmente la ricostruzione storica dell’emanazione della Charta Libertatis. A cura della Fondazione Terra Mia e dell’Associazione «Ciak sipario» e del Centro Culturale don Tommaso Leccisotti di Torremaggiore.

Ore 23,00 Via Fortore – Via M. Carli
15° FESTIVAL NAZIONALE FUOCHI D’ARTIFICIO” organizzato dall’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo partecipano Celebri Maestri dell’Arte Pirotecnica Nazionale che con la loro straordinaria magia ci regalano scenografici e straordinari spettacoli di fuochi d’artificio:
– dalla CAMPANIA LUIGI DI MATTEO – Fireworks Events – Sant’Antimo (NA)
– dalla PUGLIA BRUSCELLA & PELLICANI – Modugno (BA)
– dalla TOSCANA – DOMENICO MAZZONE – Orbetello (GR) in collab. con L. Di Matteo
a seguire BATTERIA SANSEVERESE a cura dell’Oleificio Montagano, che inizierà da
Via Apricena e terminerà in Via M. Carli eseguita dalla ditta PIROTECNICA SAN PIO San Severo (FG)

Proseguirà in zona Via M. Carli
Grandiosa BATTERIA ALLA BOLOGNESE eseguita dalla rinomata ditta PIROTECNICA SAN PIO – San Severo (FG)

DOMENICA 15 MAGGIO 2016
Ore 8:00 – 12:00- 17:0o Lancio di bombe a cura della pirotecnica San Severo di Del Vicario e figli e Pro Loco San Severo e Comitato Festa.
Ore 8:30 Santa messa celebrata da S. Ecc.za Mons. Vescovo Lucio Angelo Renna
Ore 9:00 giro per le vie della Città – La premiata Bassa Musica di Molfetta a cura del Comitato. Apertura straordinaria del MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS Del Soccorso
Dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 17:30 visite guidate gratuite al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a «SPLASH! Archivio Andrea Pazienza» a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci direttrice del museo.

Ore 11:15 Piazza Municipio Mattineè bandistico della Synphonic band diretta dal M. Francesco Buono a cura del Comitato Festa.
Ore 13:00 via Mario Carli- via Fortore la Pro Loco San Severo organizza:
– batteria con spettacolo pirotecnico a giorno a cura della pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e Figli e Pro Loco San Severo e Comitato Festa
– batteria con spettacolo pirotecnico a giorno a cura della pirogiochi di Chiarappa Giuseppe e figli offerta da La Tentazione Di Pirogiochi – Party Food s.r.l.s. – Enoagrim srl e con la collaborazione della Pro Loco e Comitato Festa

Ore 17:00 Lancio di bombe a cura della pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e figlio e Pro Loco San Severo e Comitato Festa.

Ore 17:15 giro perle vie della città dei due complessi bandistici Città di San Severo diretto dal M° Antonello Ciccone e Synphonic band diretta dal M° Francesco Buono.

Ore 17:30 Solenne Processione con i Simulacri di Maria SS. del Soccorso , di San Severo Vescovo, di San Severino Abate e degli Arcangeli percorrendo Via Soccorso, Piazza della Repubblica Via A. Fraccacreta, Via U. Fraccacreta, Via Soccorso, Via T. Solis, Piazza Allegato, Corso Gramsci, Piazza N. Tondi, Via Minuziano, Via Soccorso, Cattedrale.

Ore 17:30 Apertura ufficiale Palio delle batterie XI II edizione lungo i percorsi processionali a cura dell’Associazione Pro Civitate.

Ore 17:50 Piazza Municipio, al passaggio della processione esecuzione di «MADONNA FACCIA NERA», omaggio alla Madonna del gruppo folklorico «I cantanti-che» diretti dal M° Davide dell’Oglio.

Ore 18:30 Al passaggio della processione in via Soccorso esibizione dell‘Ave Maria eseguita da M. D’Aloia e cantata da A… Volpe.

Ore 20:00 Corso Garibaldi al passaggio della processione batteria eseguita dalla ditta Chiarappa Giuseppe e figlio a cura del a ditta Enoagrim e Comitato Festa

Ore 20:15 Casa di Riposo Concetta Masselli all’arrivo del Simulacro della Madonna del Soccorso saranno eseguiti canti sacri a devozione dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione San Severo M.llo Vito Papa Presidente Michele Scirpoli e dell’Associazione «Ali della vita» Presidente Pina Vescovi.

Ore 0:15 Al rientro della processione Via Mario Carli – via Fortore a cura dell’Associazione Pro Loco San Severo e Comitato Festa Patronale IDA Edizione spettacolo piromusicale eseguito dalia pirotecnica di Del Vicario e figli

a seguire batteria alla bolognese realizzata dalla ditta pirotecnica di Massimo e Carmine Ricciardi e A. Parente.

LUNEDÌ 16 MAGGIO 2016
Ore 8:00- 10:00 lancio di bombe a cura della pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e figli Pro Loco San Severo e Comitato Festa.

Ore 8:30 giro perle vie della Città dei due complessi bandistici “Città di San Severo” diretto dal M° Antonello Ciccone e la “Syn Phonic Band” diretta dal M° Francesco Buono a cura del Comitato Festa Patronale dell’Arciconfraternita Maria SS. Del Soccorso.

Ore 9:00 Ritorno dei simulacri degli Arcangeli e dell’Angelo Custode in Santuario.

Ore 10:30 Solenne Processione con i Simulacri di Maria SS. Del Soccorso, di S. Severo Vescovo e di S. Severino Abate percorrendo via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, via V. Emanuele, Corso Garbaldi, via T. Masselli, via Don Minzoni, viale Matteotti, Via Ergizio, via Soccorso, Santuario. Successivamente con i simulacri di San Severo e San Severino si prosegue perle rispettive chiese Cattedrale e San Severino Abate proseguendo per via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, via San Severino.

Ore 10:30 Apertura ufficiale Palio delle batterie XIII edizione lungo i percorsi processionali a cura dell’Associazione Pro Civitate.

Ore 11:30 Al passaggio della processione spettacolo scenografico di coriandoli e omaggio floreale ed esibizione dell‘Ave Maria del soprano Soccio Grazia a cura della famiglia De Stasio Luigi. Bar Rica omaggerà con lancio di palloncini.

Ore 14:00 Al passaggio del a processione in viale Matteotti esibizione dell‘Ave Maria del trio «Setas» violino Elena De Bellis, viola Erika Lo Mele, violoncello Michela Celozzi a devozione della famiglia Ricci Valentino, l‘omaggio floreale è offerto dalla famiglia Canistro Costantino.

Apertura straordinaria del MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS Del Soccorso.

Dalle ore 19:00 alle 23:00– Via Colombo 18 «Madò – la festa patronale tra favole e ricordi» reading con Francesco Gravino Foyer 97 teatro cantina.

Ore 19:00 Festa del torcinello e del cibo di strada con degustazione dei pancotto sanseverese a cura dell‘Accademia del Lampascione c/o Accademia del Lampascione via Cassano 22 (alle spalle della Cattedrale).

Ore 21:00 Piazza Incoronazione spettacolo musicale Talent Fashion Music Show organizzato dalla Vip Organization Entertainment, con la partecipazione delle scuole di ballo Happy Dance ei maestri Alessio Prencipe e Giusi Sarto e la Scuola di ballo Gabbiano della maestra Michela Vaira a cura del Comitato Festa patronale.

Ore 21:05 Piazza Allegato Spettacolo musicale dei Terrazzani a cura della Pro Loco San Severo e Comitato Festa Maria Santissima del Soccorso

Ore 23:30 via Fortore zona Masaccio a cura dell’Associazione turistica Pro Loco e Comitato Festa batteria alla bolognese della ditta pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e figli.

MARTEDÌ 17 MAGGIO 2016
Ore 8:00- 12:00 Lancio di bombe alla diana eseguita dalla ditta Piro Daunia di M. Altrui e D. Palumbieri, a cura dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo.

Apertura straordinaria del MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS Del Soccorso
Dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 1 7:30 alle ore 20:30 visite guidate gratuite al patrimonio archeologico, alla Pinacoteca Luigi Schingo ed a “SPLASH! Archivio Andrea Pazienza” a cura dell’Amministrazione Comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci direttrice del museo.

ore 19:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Lucio Angelo Renna, nostro Vescovo, con Ia partecipazione dei confratelli e delle consorelle dell’Arciconfraternita.

Ore 21,00 circa:
Via M. Carli a cura dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo Estrazione Numeri Lotteria a Premi 2016″
A seguire: DISCOBAND ANIMATION di Pietro Rinaldi in collaborazione con Associazione TERRA DEI FUOCHI Città di San Severo, presentano “LIVE MUSIC AND FIREWORKS BY NIGHT” GRANDE INTRATTENIMENTO MUSICALE CON OSPITI PARTENOPEI e non solo partecipano da Napoli: MICHELE LONGO E LA SUA BAND, LUIGI CAPUANO EANGELA CAPUANO da San Severo si esibiscono: HIP HOP BALLETT “GIRLS ON FIRE” Presenta Gianluca Gala

Ore 23,30 – Via M. Carli in chiusura della programmazione realizzata dall’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo in occasione della Festa Patronale in onore della Madonna Bruna “Maria SS. del Soccorso” 15° FESTIVAL NAZIONALE BATTERIE SERALI ALLA BOLOGNESE ARTE – TRADIZIONE – TECNICA – SPETTACOLARITÀ
Sì esibiranno i Maestri sanseveresi:
– PIROTECNICA SAN PIO da San Severo (FG)
– PIRO DAUNIA s.r.l. di M. Altrui e D. Palumbierì da San Severo (FG)

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2016
Ore 8:00-12:00 lancio di bombe a cura della pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e figli Pro Loco San Severo e Comitato Festa. MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS Del
Soccorso
dalle ore 17:30 alle ore 20:30 International Museum Day – «Occhio AI Reperto!» visita guidata interattiva ai 10 reperti archeologici più significativi del museo a cura dell’Amministrazione comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci direttrice del museo.

Ore 21:00 via Fortore angolo Via Martiri di Cefalonia: “GIULIANO PALMA” in concerto, a cura del Comitato Festa Patronale Maria SS. Del Soccorso.

A seguire in via Mario Carli e in via Fortore zona Masaccio 14° Palio delie Batterie Serali Maria SS. Del Soccorso” a cura dell’Associazione turistica Pro Loco San Severo e con la collaborazione del Comitato Festa Maria SS. Del Soccorso. Si esibiranno:
– Nuova arte pirica di Parente Giuseppe e Remo
– Pirotecnica Pirolandia di Massimo e Carmine Ricciardi & Alfonso Parente
– Pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e figli. A seguire a cura della Pro Loco e Comitato Festa spettacolo pirotecnico eseguito dalla pirotecnica San Severo di Del Vicario e figli.

MARTEDÌ 24 MAGGIO 2016
Ore 18:15 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale «A. Minuziano» proiezione del film “Il Piccolo Principe” del regista Mark Osborne, tratto dall’omonimo romanzo di Antoine de Sant- Exupery, nell’ambito della rassegna «cinema in Biblioteca. Dal libro al film», organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla direttrice della Biblioteca Comunale dott.ssa Concetta Grimaldi e curata dall’operatrice culturale dott.ssa Pistillo
Rosalba.

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2016
Ore 18:30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale «A. Minuziano», presentazione del libro «Io, il mistero della selva e il mio coraggio» dell’autore Delio Montanaro, a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione della Dott.ssa Concetta Grimaldi direttrice della Biblioteca.

SABATO 28 MAGGIO 2016
CHIUSURA MESE MARIANO IN SANTUARIO.

Tutti i diritti sono riservati. Chiunque faccia uso improprio e non autorizzato della copia di una parte o dell’intero programma e/o foto, notizie, ecc., verrà perseguito legalmente ai sensi di legge in vigore.

Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo – www.terradeifuochisansevero.it

Non perderti tutte le informazioni della Festa del Soccorso, come notizie, programma, trailer, anteprime e tante altre novità. Visita il Portale della Festa.
Non vuoi perderti tutte le notizie e gli eventi della Città?
Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio