Eventi

59′ edizione del JAMBOREE ON THE AIR 2016

JAMBOREE ON THE AIR 2016d
In occasione dell’apertura ufficiale a livello mondiale delle attività scout, ricorre il tradizionale evento “Jamboree On The Air” (JOTA), che quest’anno – giunto alla sua 59^ edizione – si terrà il 15 e 16 ottobre.
Si tratta di un’interessante iniziativa che offre agli Scout e alle Guide di tutto il mondo l’opportunità unica – tramite i radioamatori – di potersi incontrare via etere e condividere in tal modo esperienze e progetti.
Per tale attività, presso la sede del Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. San Severo 1 (ex istituto Salesiani), con il supporto organizzativo della Comunità Capi, verrà installata una postazione radioamatoriale da campo a cura dei radioamatori Enrico Maggio e Nicla Ognibene dell’Associazione Radioamatori Italiani, nonché soci della Sezione ARI di San Severo, che consentirà ai partecipanti di collegare altri gruppi scout e di vivere questo momento entusiasmante dal carattere internazionale. Gli operatori radio verranno coadiuvati nelle attività per la parte logistico-informatica dal capo scout Stefano Cota.
Il JOTA-JOTI (Jamboree-On-The-Air/Jamboree-On-The-Internet) è un’attività organizzata e gestita dall’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS/WOSM).
E` dunque rivolta alle associazioni nazionali che fanno parte dell’OMMS (in Italia la FIS, Federazione Italiana dello Scautismo, che comprende l’AGESCI ed il CNGEI). E` aperta anche alle ragazze iscritte nell’Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici (AMGE/WAGGGS) e agli adulti dell’International Scout and Guide Fellowship (in Italia rappresentata dal MASCI e dal Clan Nazionale Seniores del CNGEI).
Enrico Maggio
Associazione Radioamatori Italiani
RadioScouting

Altri articoli

Back to top button