ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

La Dirigente della “Zannotti-Fraccacreta” chiede chiarezza e trasparenza all’amministrazione comunale

Con l’ Ordinanza sindacale n. 204 del 12 ottobre , l’Amministrazione comunale ha chiuso il plesso di via Ergizio per “effettuare ulteriori verifiche e controlli puntuali, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità”.
L’Amministrazione comunale, prima di emanare l’ordinanza, convocò i due dirigenti interessati dal provvedimento da assumere; in quella sede, io accettai responsabilmente di utilizzare temporaneamente tutti gli spazi non adibiti ad aula disponibili nei restanti tre plessi per garantire il diritto allo studio dei nostri alunni. Questa soluzione è stata resa praticabile anche grazie al tempestivo intervento assicuratomi dai tecnici dell’Amministrazione per rendere adeguati, con l’aumentato numero di alunni, i servizi igienici del plesso di via d’Annunzio, individuato per accogliere 2 sezioni dell’Infanzia di via Ergizio.
Lo spostamento delle classi di via Ergizio e il loro smembramento tra i tre plessi ha provocato non solo disagi alle famiglie ma ha soprattutto comportato la rinuncia a spazi qualificanti l’offerta formativa, come le aule per l’accoglienza dell’Infanzia, le aule di psicomotricità, i laboratori scientifici, musicali, artistici e multimediali che mirano allo sviluppo integrale della persona e delle inclinazioni e aspirazioni di ciascuno studente.
Ritengo doveroso ribadire che questa soluzione è stata responsabilmente da me accettata perché solo temporanea.
Con il presente comunicato chiedo che l’Amministrazione comunale sia trasparente e chiara nell’esplicitare al nostro Istituto, ai Genitori degli alunni che lo frequentano, alla Cittadinanza tutta, i progetti messi in essere per il plesso di via Ergizio e di quantificarne i tempi di realizzazione.
Quanto richiesto risulta necessario al nostro Istituto per il ritorno alla normalità nell’erogare una efficace e proficua offerta formativa a garanzia del diritto allo studio permettendoci, con la trasparenza e la professionalità che ci contraddistingue, di comunicare alle famiglie “il come e il dove” la nostra offerta potrà essere effettuata.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. ssa Lucia Gaeta

Altri articoli

Back to top button