Comunicati

Bene Comune: Ringraziamo Rosa Caposiena per aver ribadito che l’Amministrazione lavora per la cultura

La coalizione “San Severo bene comune” ringrazia il consigliere comunale Rosa Caposiena perché ha ribadito il forte impegno in campo culturale dell’Amministrazione comunale.

Nei giorni scorsi, a San Severo c’è stata la prima tappa della XV edizione del “Festival Internazionale del Cortometraggio SA.FI.TER.”. Il festival itinerante con al seguito tante personalità del mondo del cinema e del teatro, ha portato nella nostra città, il tema dei diritti umani.

Nella “tre giorni” sanseverese del festival, piazza Municipio è stata sempre affollata. Ma, come al solito, nella nostra beneamata città si usa la critica non costruttiva (che favorisce a migliorare l’azione amministrativa o la partecipazione), ma quella sciatta del comportamento, tipica di chi non ha argomenti a sostegno della capacità . Tipica del consigliere comunale Rosa Caposiena, che senza documentarsi, come buona prassi per un amministratore comunale, ha puntato il dito, dopo aver dato risalto allo spessore culturale del festival, sulla comunicazione legata allo stesso che, a suo dire, è stata gestita “Con qualche comunicato stampa poco chiaro e di routine e con una conferenza stampa passata in sordina”.

Occorre precisare che era dovere, così com’è stato fatto, dell’organizzazione curare le fasi della comunicazioni del Festival, non certo del Comune di San Severo che ha solo patrocinato l’evento e fatto da trait d’union con la Regione Puglia per ottenere il finanziamento da parte di Apulia Film Commission com’è avvenuto. Tanto premesso, accanto alle comunicazioni dell’ufficio stampa organizzatore, sono stati comunque redatti anche altri comunicati del Portavoce del Comune.

Peccato che l’opposizione venga spesso meno al suo compito principale che è quello del controllo. Prima di pronunciare la sua arringa, al consigliere Caposiena, bastavano verificare, anche tramite il direttore artistico del “Festival Internazionale del Cortometraggio SA.FI.TER.”, le competenze.

Comunque, ringraziamo Rosa Caposiena per aver ribadito a chiare lettere, quello che l’amministrazione comunale sta facendo da quando si è insediata: “La cultura è bellezza, ma soprattutto veicolo di sviluppo e crescita”: dalle stagioni di prosa con il “tutto esaurito”, agli eventi di spessore realizzati al MAT e in biblioteca, passando per la lirica e i lavori del teatro “Giuseppe Verdi”, che sarà riaperto, dopo l’estate, finalmente con le “carte in regola” e l’aumento dei posti, consentendo, dopo decenni, l’accesso alle persone diversamente abili.

La coalizione “San Severo bene comune”

San Severo 07 luglio 2017

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio