Eventi

25 APRILE: LIBERIAMO L’ARTE

Si celebra il 25 aprile l’anniversario della Liberazione d’Italia: una giornata per ricordare la fine dell’occupazione nazista e della seconda guerra mondiale. L’associazione culturale Makondo organizza per l’occasione un’estemporanea di arte in piazza Municipio che vedrà il coinvolgimento di oltre 10 artisti provenienti da vari paesi della provincia di Foggia.

L’idea dell’estemporanea di arte nasce con l’intento di raccogliere le opinioni espresse con varie forme d’arte, in merito al significato che assume oggi la giornata del 25 aprile.

“Abbiamo deciso di organizzare un’iniziativa in piazza, perché siamo convinti che la storia non debba essere solo quella scritta nei libri, ma debba uscire da quelle pagine o dalle stanze chiuse per tornare nelle piazze, dove è nata”- sostiene Antonio Vocale, rappresentante dell’associazione Makondo-. “il 25 aprile rappresenta un pezzo di storia, probabilmente la più bella della nostra Italia e vogliamo essere presenti con un’iniziativa che non sia puramente celebrativa, ma che abbia il sapore della condivisione, della collettività e della libertà perché ciò che è accaduto negli anni della Resistenza è stato possibile grazie alla condivisione. Vogliamo riportare la memoria antifascista al centro della città- per questo la scelta di piazza Municipio-riportarla nelle piazze per sottrarla alla noncuranza e al disinteresse e, insieme ai molti giovani che prenderanno parte alla manifestazione, raccontare, a modo nostro, storie di coraggio”.

L’associazione sarà impegnata insieme agli artisti in piazza Municipio, nel pomeriggio del 25 aprile, a partire dalle ore 18:30, con la realizzazione di opere d’arte, che vedranno vari giovani talenti,impegnati nell’interpretazione e realizzazione di opere sulla “Resistenza oggi: guardare al passato per costruire un futuro migliore”.

 Armati di pennelli, tele, carboncini e acquerelli, le opere che verranno realizzate saranno poi esposte in una mostra che si svolgerà presso la sede dell’associazione in via Arco n. 11 (alle spalle del palazzo Liberty di piazza Castello) il 27 aprile, a partire dalle ore 18:00.

Altri articoli

Back to top button