Eventi

Vico del Gargano: Convegno insieme ad ADMO Puglia

In questi giorni su facebook è in corso una campagna di sensibilizzazione “Salviamo Elisa” a favore di una bambina malata di leucemia, che lotta non solo contro una malattia terribile ma anche n contro il tempo. Al pari di Elisa c’è un’altra bambina di Carpino sua coetanea che sta lottando contro il tempo e la stessa malattia. Sulla spinta emozionale di quest’ultimo caso abbiamo organizzato un Convegno insieme ad ADMO Puglia con l’intervento di esperti qualificati per sensibilizzare sul tema della donazione del sangue e del midollo osseo per consentire a quanti vorranno donare un po di se, farlo con consapevolezza a seguito di una informazione accurata e scientificamente validata.
I requisiti per essere sottoposti alla tipizzazione sono un’età compresa tra i 18 anni e i 35 anni e 364 giorni, un peso corporeo minimo di 50 kg, non essere affetti da malattie del sangue, da malattie croniche gravi o da altri gravi forme infettive (AIDS, epatite, ecc.).
Se si hanno tali requisiti, ci si può recare presso il centro trasfusionale più vicino e fare la tipizzazione, consistente in un semplice prelievo, gratuito, non occorre prescrizione medica.
Si sottolinea che la donazione è un gesto di solidarietà̀ e responsabilità̀ civile che auspichiamo possa entrare nella quotidianità̀ delle nuove generazioni a vantaggio di chiunque ne abbia bisogno e non come gesto finalizzato al singolo paziente.
I tuoi dati genetici verranno inseriti nel registro donatori. Donerai il midollo solo, in caso di compatibilità, potrebbe essere per Elisa , per la piccola bambina di Carpino o per qualunque altra persona, potresti anche non donare mai. Si resta donatori fino a 55 anni. Non esistono iscrizioni finalizzate ad un’unica persona… chi si rende disponibile lo fa per chiunque abbia necessità!!!
Non si sta cercando solo un potenziale donatore, stiamo civilizzando una parte di mondo quella parte che ha ancora un’anima, un cuore che batte, una testa che pensa e che senza clamori agisce per rendere migliore la società in cui viviamo e collabora nella realizzazione di piccoli miracoli.
E per far si che questo accade, serve l’aiuto di tutti. Non fermatevi alla visione di un video, ad un like e poi andarvene perché pensate che tanto la vostra condivisione non sarà quella importante… quella risolutiva… le probabilità di trovare il donatore compatibile sono bassissime, una su centomila… ma quell’una potrebbe arrivare proprio da te e dal tuo impegno. Sprona amici, parenti, conoscenti a farsi tipizzare, unisciti a noi, non smettere di cercare. la Leucemia uccide, ma uccide anche l’indifferenza.
Vi aspettiamo numerosi il 9 Novembre 2017 alle ore 18.30
DONO NON SO PER CHI MA SO PERCHÉ!
Vi invitiamo a condividere queste indicazioni
https://www.admo.it/come-avviene-la-donazione-midollo-osseo/?gclid=EAIaIQobChMIhtCJ4q6T1wIVKSjTCh17Lw_SEAAYASAAEgIAzfD_BwE
Gruppo Fratres Vico del

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio