Comunicati

Il direttore generale ASL Foggia Vito Piazzolla per verificare le difficoltà degli operatori del 118 alle Tremiti

Visita a sorpresa venerdì mattina del 01/03/2019 del  direttore generale ASL Foggia Vito Piazzolla che è letteralmente volato

alle isole Tremiti per accettarsi di persona dello stato delle cose dopo le segnalazioni riportate dal sindacato UGL

Il direttore generale accompagnato anche da Carlo Palumbo responsabile del dipartimento emergenza urgenza della ASL FG.

A farsi portavoce, nelle ultime settimane dei disagi alcuni cittadini e Leonardo Grassano, operatore nella postazione 118 dell’ Isola di San Domino e RSA dell’UGL.

È venuto per essere messo al corrente delle problematiche, ci siamo incontrati ha riferito Grassano, io ero presente, avevo appena smontato dal turno di notte.

Ho ribadito della difficoltà ad effettuare i soccorsi sull’isola di San Nicola, in particolare il problema relativo al raggiungimento vero e proprio dell’isola di fronte a San Domino, soprattutto nei mesi invernali, quando non ci sono le imbarcazioni che fanno la spola tra le due isole; siamo costretti a trovare mezzi di fortuna che ci trasportino dall’altra parte e non siamo autorizzati perché il nostro non è un soccorso via mare ci siamo chiesti (e lo abbiamo chiesto alla Asl) se dovesse succedere qualcosa quali sarebbero le tutele a nostro favore? Come se non bastasse, una volta arrivati, ostacolo successivo e raggiungere il centro abitato, al quale si può arrivare solo percorrendo una salita impervia, a piedi, con l’quipaggiamento  per il soccorso molto pesante. Ancora più difficoltosa la discesa con i sanpietrini insidiosi e sdrucciolevoli. Dobbiamo stare attenti nel trasportare il paziente sulla barella usando la massima cautela per evitare cadute e ulteriori danni. Infatti sebbene ci sia stata fornita la macchina elettrica per il trasporto, questa, non si capisce perché, risulta inutilizzabile. Quali sarebbero le nostre responsabilità se dovesse succedere qualcosa ai pazienti che vengono trasportati su queste barche verso la postazione del 118?

Proprio in questi giorni gli Isolani segnalavano  su facebook che il maltempo aveva danneggiato il mulo e per diverse ore alcuni pescatori sono stati costretti a restare al largo perché avvicinandosi alla costa avrebbero rischiato di schiantarsi sugli scogli.

Al tavolo il rappresentante sindacale abbiamo affrontato anche il tema relativo al rapporto tra operatori e Medici. Il direttore generale ha mediato e ci ha invitati a redimere le controversie che ultimamente ci hanno messo gli uni contro gli altri. Abbiamo pianificato di indice a breve una riunione per sistemare la faccenda in modo definitivo e pacifico. Uno dei problemi più gravi era l’impossibilità di fare la checklist dei medicinali. Alcuni medici tenevano sotto chiave i farmaci, rendendo di fatto impossibile l’inventario indispensabile tra un turno e l’altro per constatare l’efficienza delle forniture a bordo delle ambulanze. Per fortuna e con l’intervento di Piazzolla questa criticità è rientrata. Ha inoltre provveduto a far sostituire gli estintori scaduti con quelli nuovi. Abbiamo ribadito ancora una volta le difficoltà e la dispendiosità nel raggiungere le Tremiti dalla terraferma; si è discusso del costo del biglietto dell’elicottero, il dg si è impegnato a trovare una soluzione per ridurre il prezzo” Per quanto riguarda gli alloggi invece sempre il dg sta mettendo in moto l’iter per realizzare una foresteria e consentire agli operatori di avere una residenza al di fuori della postazione 118.tutte queste problematiche ha voluto sottolineare Grassano sono state poste all’attenzione dei vertici della ASL  dall’ UGL, in primis tramite comunicazioni inviate via PEC. Il direttore generale ha riconosciuto questa nostra attività è accolto è preso nota di tutte le nostre segnalazioni. Ho riferito questo importante traguardo al mio segretario regionale Giuseppe Mesto e provinciale Lorenzo  Pellecchia che hanno manifestato soddisfazione e fiducia nel mio operato. Apprezziamo che il direttore generale si sia reso disponibile e abbia accolto le questioni sollevate dall’ UGL, l’unica sigla sindacale che si è fatta sentire per il rispetto degli operatori e della legalità.

Leonardo Grassano

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio