ComunicatiPrima pagina

Il Liceo “E. Pestalozzi” ai trent’anni della DIA, la Direzione Investigativa Antimafia voluta dal Giudice Falcone

Gli studenti del Liceo “E. Pestalozzi” di San Severo hanno partecipato, il giorno 7 marzo, presso l’aula magna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, al grande evento organizzato per celebrare l’anniversario della nascita della Direzione Investigativa Antimafia, fortemente voluta da Giovanni Falcone trent’anni anni fa.

Tutti insieme per celebrare il compleanno di un’istituzione che da 30 anni è al servizio dei cittadini contro tutte le mafie.

Nell’aula magna gremita di studenti un’altissima attenzione ha accompagnato le parole del Ten. Col. Iannucci che ha sottolineato come “la mafia entra nella nostra vita senza bussare e distrugge tutto quello che c’è”.

“Se voi non avete paura della mafia, la mafia non esiste”. Con queste parole il Ten. Col. Iannucci ha consegnato ai ragazzi e alle generazioni future un ideale testimone,  segno di educazione alla legalità e alla cultura antimafia e ha fornito loro spunti su cui riflettere ma, soprattutto, per operare concretamente nella realtà in cui vivono quotidianamente, facendo appello al senso di appartenenza e all’autopromozione della propria città, luogo da cui non necessariamente bisogna fuggire ma da cui è necessario partire, promuovendo il territorio ricco di storia, di cultura e di bellezze naturali immense.

Nel corso della manifestazione, alla presenza del Provveditore agli Studi di Foggia e della prof.ssa Palmieri dell’Università degli Studi di Foggia, gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare numerosi al dibattito presentando le loro considerazioni e porgendo domande.

Un appello finale è stato rivolto agli studenti dal Ten. Col. dott. Iannucci: amate la vostra città e scegliete: si può scegliere, ci sono le condizioni per scegliere se stare da una parte o dall’altra.

                                                                                     Flora Del Vicario

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio