Comunicati

A.D. 2008: mons. Renna avvia gli avvicendamenti tra i sacerdoti

L’insediamento di S.E. Lucio Angelo Renna nella Diocesi di San Severo ha portato aria di rinnovamento in tutta la Comunità, un’aria che ha continuato a circolare grazie alle decisioni importanti prese dal pastore sanseverese. Una su tutte ha spiccato e sta continuando a dare frutti: il trasferimento di diversi sacerdoti in nuove comunità parrocchiali.

Sin da settembre 2007, dato il nuovo assetto alla Curia, diverse voci corrono per tutto il territorio diocesano, si parla di imminenti e molteplici trasferimenti dei Parroci. Le voci trovano fondamento dopo l’estate del 2008, quando diversi sacerdoti danno l’arrivederci alle comunità di appartenenza per affrontare nuove sfide.

L’obiettivo di Mons. Renna, che in quanto appartenente ad una congregazione religiosa ha sempre visto naturali i cambiamenti, non è solo portare aria di rinnovamento, bensì nuova linfa, entusiasmo e vitalità che possano dare nuovi sproni e stimoli alle comunità parrocchiali ed ai presbiteri stessi.

L’idea di S.E. Renna è tanto audace ma al tempo stesso altrettanto produttiva; ne beneficiano i fedeli che, nonostante i comprensibili dispiaceri di tanti per il cammino fatto assieme ai propri sacerdoti, rispondono con entusiasmo accantonando l’ordinario e cimentandosi in un nuovo modo di vivere la Fede, in nuovi modi di agire e di organizzarsi. A riattivarsi sono anche le tante capacità di molti sacerdoti, che confrontandosi con realtà più grandi o più piccole, ma comunque differenti, riprendono la loro missione spostandosi.

Un tale “via vai” non si registrava da circa un quindicennio, quando a prendere una decisione simile fu il compianto e tanto amato Mons. Silvio Cesare Bonicelli.

Gli spostamenti sono stati un punto saliente al centro del programma pastorale del triennio 2008-2010, in cui la Diocesi di San Severo ha davvero iniziato a respirare aria nuova.

Dott. Angelo Petrucci

Altri articoli

Back to top button