Cultura

A ME STESSA e comunque a voi Art performancedi 10 minuti in streamago di Roberta Fiano

A cura di Roberta Fiano e Rocco Franchelli

“Ci sono tipi simpatici che cercano di fare gli stronzi, e stronzi che cercano di essere simpatici. Io sono uno stronzo che cerca di essere simpatico.”(BillieJoeArmstong)

Ispirandosi all’incipit della frase di BillieJoe Armstrong il frontman dei Green Day, Roberta dice: ” sarò sia una simpatica che vuol fare la stronza che una stronza che vuol far la simpatica, vediamo quale delle due mi riesce meglio”.

Dall’idea di Rocco Franchelli(che ha suggerito il medium) e il concept di Roberta Fiano, nasce “A ME STESSA e comunque a voi”, la prima art performance live di Capitanata su Facebook, in modalitàstremagoin diretta mondiale.

“A ME STESSA e comunque a voi” è unmonologo rivolto al “me” e al “voi”:

il “me” e l’ego, la percezione che si ha di sé stessi (nel bene e nel male), il ”voi” è la percezione che il “me” ha degli altri.

Roberta andrà a braccio improvvisando e alternando l’italiano con l’inglese per consentire alla rete di amici stranieri di poterla seguire.

Ma, non sa come andrà a finire…

Giovedì 14 luglio 2016 alle ore 20,00

sulla pagina ufficiale e sul canale You Tube di Radio Athena Beat

https://www.facebook.com/radioathenabeat/

https://www.youtube.com/watch?v=sgx5unYZadI

Roberta Fiano bio

Nasce in Umbria ma vive e  lavora tra San Severo e Foggia, dopo il liceo si iscrive all’Accademia di Moda e Costume di Roma, dove consegue il diploma di laurea con  il massimo dei voti. Già da studentessa collabora in qualità di assistente stilista presso altelièrs di alta moda sposa e cerimonia (Fiore, Balestra, Gianni Versace),  dopo la laurea lavora come free – lance per molte case di moda tra Roma e Milano . Negli stessi anni realizza più di 150 costumi del tardo ‘500 per la rievocazione storica “Nozze di Federico Cesi, fondatore dell’accademia dei Lincei” per  il comune di Acquasparta (Tr). Nel 1994 si trasferisce a Milano, dove diventa socio d’opera dello studio stilistico “Via Veneto Vogue” . Nel 1996 è chiamata dall’agenzia di comunicazione “411” a creare disegni di animazione per lo spot “Persil” della Henkel, in joint venture con la Lowe and Partners di Dusseldorf. Torna in Puglia nel 1999 per partecipare ad un master in management della moda, finanziato dalla comunità europea e patrocinato dalla regione. Nel 2001 apre il suo studio stilistico e comincia a collaborare con aziende di alta moda sposa (Bellantuono, Archè, Lucia de Stefano, Gabriella spose) e aziende di pronto moda di Barletta; decide di conseguire la seconda laurea e si iscrive all’accademia di Belle Arti di Foggia nel 2006, dove consegue la laurea di 1°livello in Decorazione e la laurea di 2° livello in Grafica con il massimo dei voti. Ha esperienza di docenza universitaria (Università della terza età di Terni) e di tutoraggio presso le scuole superiori (progetto ig/students imprese in laboratorio per “Sviluppo Italia”), lavora per tre anni presso la società di comunicazione “Red Hot” di Foggia in qualità di strategic manager e graphicdesigner, partecipa a mostre collettive ed estemporanee; dall’aprile del 2010 è coordinatrice di “Ecstrarte” un gruppo di artisti che crea eventi di arte contemporanea, da questa esperienza, conosce Eleonora Zaccaria che la coinvolge  nel progetto Aradia. Nel 2013 Ecstrarte diventa Associazione e Roberta vice- presidente, ha all’attivo un centinaio di mostre tra l’italia e l’estero, tra cui la parsonale “Shadows&Dolls”nel luglio 2015 a Bray in Irlanda e la bipersonale con la fotografa Lara Celenza a Berlino  lo scorso aprile.

Rocchino Franchellibio

Nato a Pont –Sainte -Maxence (Francia)ha vissuto 26 anni a Nottingham in Inghilterra. Roccoè un produttore multimediale, progettatore di corsi, workshops e laboratori, insegnante coordinatore marketing e comunicazioni sui Social Network, musicista, compositore, produttore audio/video e fotografo. Dopo il diploma in ‘Music Bussiness’ presso il collegio di ‘Newark and Sherwood’ si specializza con la maturita’ del ‘ContemporaryArts BA Honorus’ a Nottingham. Cominciaa lavorare come ricercatore e sviluppatore d’informazione digitale per la comunicazione e promozione del marketing per vari artisti e case discografiche  come la Polygram e la Polygram Classic ad Hammersmith (Londra), in seguito diventa assistente tecnico radio per la BBC di Nottingham e insegna in corsi multimediali al ‘Djanolgy City College’ ed altre scuole della stessa città. Si occupa d’insegnamento presso corsi e workshop per ‘New Deal’, producendo dei corsi per artisti disoccupati. Nel 2014 decide di tornare in Italia e portare la sua esperienza e il suo know – how per valorizzare il suo paese di origine San Paolo di Civitate e creare movimenti culturali e promozione di risorse umane e territorio. Nel Settembre del 2015 nasce Radio Athena Beat di cui è fondatore, manager e produttore.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio