EventiIn evidenza

A San Severo un’importante e innovativa competizione scientifica: ODASC (OneDay Agorà Science Contest),

L’associazione Agorà-Scienze Biomediche, in collaborazione con il Comune di San Severo e la Regione Puglia, ha organizzato un’importante e innovativa competizione scientifica: ODASC (OneDay Agorà Science Contest), che si terrà l’8 e il 9 febbraio 2020, presso il palasport "Falcone e Borsellino" di San Severo (FG).

Si tratta della più grande competizione scientifica nazionale in cui 160 studenti, di 40 licei scientifici di tutt’Italia, si sfideranno in una gara di problemsolving riguardante uno dei seguenti ambiti: Astronomia, Biologia, Chimica, Fisica eInformatica.

Ogni scuola partecipa per un solo ambito, con un team di 4 studenti con competenze specifiche (oltre a quelle per l’ambito per il quale si partecipa, sono necessarie anche competenze nella comunicazione e nella grafica digitale). La gara sarà strutturata in forma di maratona: i ragazzi dovranno rimanere all’interno del palasport per 24 ore, per risolvere il problema assegnato dagli scienziati. Avranno la possibilità di documentarsi in rete e dovranno produrre una soluzione teorica nonché una presentazione video-grafica ed orale”.

La manifestazione, condotta dalla dott.ssa Paola Catapano (giornalista scientifica e conduttrice televisiva della RAI), sarà presieduta dall’illustre prof. Silvio Garattini (direttore e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”). I giudici di gara saranno 5 illustri scienziati di fama internazionale:

– per l’Astronomia, la prof.ssa, Patrizia Caraveo (ex direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, nonché divulgatrice scientifica).

– per la Biologia, il dott. Francesco Colotta (Direttore Generale della Ricerca dell’Istituto Humanitas di Milano).

– per la Chimica, il prof. Vincenzo Barone (noto chimico e accademico italiano, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa fino a qualche mese fa).

– per la Fisica, il prof. Valerio Rossi Albertini (docente di Fisica all’Università Tor Vergata di Roma, nonché noto personaggio televisivo nell’ambito della divulgazione scientifica e della fisica).

– per l’Informatica, il prof. Domenico Laforenza (informatico, direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR, nonché presidente dell’EuropeanResearchConsortium for Informatics and Mathematics).

 Gli elaborati verranno esaminati dai giudici di gara e, al gruppo vincitore, verrà assegnato un premio da 10.000 euro.

Queste le finalità:

«Già da tempostavamo pensando ad un evento scientifico che potesse coinvolgere studenti appassionati,provenienti da tutta Italia – ha dichiarato il presidente di Agorà, dott. Antonio TucciOneDay Agorà Science Contest (ODASC) si proponedi incentivare e premiare l’entusiasmo dei giovani verso la scienza, educandoli al lavoro di squadra. Non nascondo, però, che se l’evento dovesse riuscire bene e il territorio e le istituzioni ci daranno una mano, si potrebbe pensare d’istituire un evento a cadenza annuale, di calibro nazionale, unico nel suo genere: una sorta di “Sanremo della Scienza”.Quest’anno siamo riusciti a portare a San Severo 40 gruppi di studenti, accompagnati da docenti, provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia. E non è poco!

Il nome della città di San Severo è rimbalzato e sta rimbalzando sui social e nelle scuole di tutt’Italia e, questa volta, non per eventi negativi.Lo sforzo profuso nella realizzazione dell’evento è stato tantissimo,quasi disumano. Alla Regione Puglia, va il mio personale ringraziamento, così al sindaco Francesco Miglio e l’amministrazione del Comune di San Severo che hanno dato una grossa mano nella disponibilità di personale, infrastrutture e materiale fornito. Devo ringraziare Raffaele Mazzeoe Nicola Biscotti che, in pochi giorni, sono riusciti a fornire un prezioso e provvidenzialeaiuto, organizzando, a supporto dell’evento, una cordata di imprenditori (Mario Campobasso, Amerigo Ciavarella, Franco Dell’Erba, Giulio Di Rienzo, Sergio Romagnuolo,Delio Amoroso). Ma devo ringraziare anche il notaio Lorenzo Cassano, gli ingegneri Michele Ferrero e Paolo Lacci,Wilma Campobasso, Felice Miranda. Infine, ma non per ultimo, devo ringraziare i nostri di Agorà che hanno organizzato l’evento. Sono ragazzi (tra i 15 e i 20 anni) fantasticie straordinari, animati da uno spirito battagliero e da una vitalità e genialità che non si possono descrivere e che non credo abbiano pari. Eroismi del genere andrebbero sostenuti e incoraggiati perché i ragazzi sono il nostro futuro e noi rappresentiamo la loro speranza».

 

Relazioni esterne e comunicazione

dott. Beniamino PASCALE

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio