A San Severo “ZERO ASSOLUTO”…e non parliamo di cantanti!

“Ripropongo, purtroppo anche quest’anno. Per la nostra città ‘la canzone è sempre la stessa’
Serracapriola 3900 abitanti; Chieuti 1500; Apricena 13000; San Giovanni Rotondo 26000; San Nicandro 15000; Zapponeta 3300; Carpino 4000; Cagnano 6700; ecc.
Le poche foto postate raffigurano l’estate che viene proposta in alcuni comuni della nostra provincia dove sono migliaia i turisti che giungono per gli eventi estivi, senza considerare le città piu grandi, ovvero quelle che per numeri di abitanti sono paragonabili a San Severo.
E poi c’è San Severo, la nostra città, 50 mila abitanti, importante centro culturale dell’alto tavoliere con antiche tradizioni e con tante bellezze storico artistiche.
Questo è il tesoro che possiede la nostra città ma purtroppo poco sfruttato e valorizzato.
Quanti nostri compaesani che per motivi lavorativi sono andati fuori regione e che tornano per le vacanze estive nella nostra città? Tanti.
Quanti turisti sono nelle località limitrofe a San Severo e che potremmo attrarre grazie ad una valorizzazione sicuramente diversa da quella attuale? Tantissimi.
Quanti eventi potremmo offrire alla nostra comunità e non solo così da rendere l’estate sanseverese più viva e attrattiva? Tantissimi.
Quante attività potrebbero nascere e guadagnarci da questa valorizzazione? Tante
E quante altre cose potremmo dire e fare.
Ma purtroppo ci si è abbandonati e abituati a tutto ciò che di negativo accade nella nostra realtà non offrendo nulla e non facendo nulla per cambiarla.
Una politica passiva e spenta che al giorno d’oggi non cerca di cambiare strategia e rotta per questa città, nonostante le numerose critiche e richieste di maggior impegno dell’intera comunità.
Un grande dispiacere e un vero peccato per tutta la nostra comunità che quotidianamente si reca in comuni limitrofi molto più piccoli del nostro ma che sicuramente offrono molto di più.
Questo succede in Estate ed in ogni periodo di festività e non.
Non so voi ma per me rappresenta ancora una volta una vera sconfitta e una grande amarezza tutto questo.
Quando finirà tutto questo? Manca sempre meno…
Ah molti addetti ai lavori e organizzatori di questi eventi raffigurati in foto sono di San Severo.”
Francesco Mirando San Severo Siamo Noi
