A soli 8 anni conquista Piazza di Siena: il foggiano Gabriele Arminio sul podio nazionale dell’equitazione

Poco piu’ di otto anni, di Foggia, terza elementare con ottimo profitto, caparbietà, spirito di sacrificio e tanta voglia di migliorarsi giorno dopo giorno nel suo sport del cuore: l’equitazione. Questo il “bigliettino” da visita del piccolo ma “grande” cavaliere Gabriele Arminio. Seguito in forma quasi maniacale dal suo bravo istruttore Francesco Scuderi, titolare della Scuderi Stable a Foggia, Gabriele, passo dopo passo, giorno dopo giorno, in meno di 2 anni vincendo diverse gare (8 nel 2025 e 5 nel 2026) con il suo pony Monaghan Ashley, qualche giorno fa a Roma – Piazza di Siena, ha partecipato a titolo individuale per la FISE Puglia alla “Coppa del Presidente” Pony Ind 100 strutturata su 2 percorsi diversi nei giorni venerdì 29 e sabato 30. Gabriele ha superato le due prove senza alcuna penalità e ha conquistato il podio al terzo posto nella classifica finale. Un ottimo risultato se si pensa che i suoi avversari provenienti da tutte le altre Regioni d’Italia erano piu’ grandi di età di minimo 3-4 anni. Un terzo posto nella prestigiosa Piazza di Siena (quest’anno festeggia i 100 anni), che premia il lavoro, la tenacia e i sacrifici di Gabriele. Ma non solo quelli del “piccolo” cavaliere. Anche i ragazzi componenti la squadra FISE Puglia: Viola Sasso, Gea Cecere, Antonio Thomas Grumo e Giuseppe Rosato sono da elogiare per aver ben figurato e ottenuto un piu’ che soddisfacente ottavo posto nella classifica finale. Una trasferta, quella romana, quindi piu’ che positiva per la FISE Puglia, sia a livello di squadra (Viola, Gea, Antonio Thomas, Giuseppe) che individuale (Gabriele). E proprio Gabriele, appena sceso dal podio, con stretto tra le mani il suo trofeo, ha tenuto a dire qualche frase: “Sono stato selezionato per la FISE Puglia dopo aver vinto nei vari maneggi sia della Puglia che di altre Regioni e sono felicissimo per aver ottenuto il terzo posto. Ho provato una emozione fortissima che certamente ricorderò per sempre e mi spingerà ad impegnarmi sempre piu’ in questo sport che amo tanto”. Che dire a questo punto se non AD MAIORA SEMPER Gabriele.



