ComunicatiFesta del SoccorsoIn evidenzaPrima pagina

A TRENT’ANNI DAL 1987… VIDEO “LA FESTA DEL SOCCORSO DEL 1987”

Ieri, 8 maggio 2017, sono trenta anni esatti da quel famoso 1987, quando San Severo celebrò, con un’edizione della Festa Patronale indimenticabile, il 50°anniversario dell’Incoronazione della Patrona della Città di San Severo, Maria SS. del Soccorso.

Quell’anno è passato alla storia, come è noto, anche per la visita a San Severo di Papa Giovanni Paolo II, lunedì 25 maggio. Il programma dei festeggiamenti fu davvero ricco ed interessante, pieno di iniziative religiose e culturali, oltre che di intrattenimento. Tra di esse, giova ricordare il Solenne Pontificale dell’8 maggio, tenutosi in piazza Incoronazione alla presenza dei Simulacri, non solo della Vergine del Soccorso e dei Santi Compatroni San Severo e San Severino, ma anche dei Santi Patroni degli altri Comuni della Diocesi, presieduto dal S. E. il cardinale Giuseppe Caprio. Va rimarcato, inoltre, l’altro evento storico : l’uscita in processione, quella della domenica, dopo ben 27 anni, delle statue dei Santi delle varie parrocchie cittadine, dopo il clamoroso stop decretato nel 1970 dall’Autorità Ecclesiastica dell’epoca.

Nell’occasione di tale importante ricorrenza, la  nostra “Gazzetta di San Severo.it” offre ai suoi lettori un video, con immagini sinora inedite, messo a disposizione gratuitamente  dall’ex funzionario comunale Michele d’Orsi, che negli anni ha documentato molti eventi verificatisi a livello locale. Il video è stato curato, per il montaggio ed i testi, da due “innamorati” della Madonna del Soccorso(nonché Confratelli dell’omonima Arciconfraternita)  come il rag. Giancarlo Vigilante e il prof. Luigi Amoroso, collega in giornalismo.

Esso viene pubblicato su Youtube  affinché tutti i sanseveresi nel mondo possano avere la possibilità di conoscere quello che allora accadde e, quelli che c’erano, ricordare le persone che, con il loro impegno, resero possibile il realizzarsi delle varie iniziative.

Il Comitato Festa Patronale, riorganizzatosi in quel periodo, riuscì a mobilitare energie e risorse in tutta la città e, con l’appoggio determinante dell’Amministrazione Comunale, organizzò tutta una serie di eventi memorabili che caratterizzarono la Festa del 1987.

A coloro i quali lavorarono, con grande sacrificio, alla riuscita della Festa del 1987 (alcuni di loro ci hanno, purtroppo, lasciato), dedichiamo questa rievocazione.

Altri articoli

Back to top button