ComunicatiPrima pagina

ACCORPAMENTO SCUOLE, DELL’ERBA (F.I.): “necessario buon senso perché tale provvedimento tenga conto di alcune criticita’ di comunità con maggiore dispersione scolastica e degrado sociale”.

Il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Dell’Erba invita Regione Puglia e Governo Nazionale ad una riflessione di buon senso considerando alcuni elementi distintivi tra Nord e Sud e tra comunità di zone con forte dispersione scolastica.
“Credo che l’accorpamento degli istituti scolastici debba proseguire sulla strada del buon senso e non deve diventare uno scarica barile di responsabilità tra istituzione regionale e quella centrale. Sarebbe opportuno fare valutazioni con criteri diversi e che vengano definiti in base alla situazione dei territori. Le necessità di una comunità scolastica della provincia di Foggia, che sia il circolo didattico di San Severo o in altri istituti di Lucera o Foggia, sono diverse da quelle di città come Milano, Padova o Ferrara. In un territorio dove c’è una forte dispersione scolastica, dove c’è una grande carenza di personale docente e non docente, non è sensato accorpare, quindi cancellare, scuole con una storia anche secolare e punto di riferimento per un’intera comunità”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio