EventiPrima pagina

Ad Apricena una Masterclass con il re dei lievitati Piergiorgio Giorilli

Il 4 e 5 aprile evento di formazione organizzato dall’Associazione Pizzaioli Garganici

 Il re dei lievitati Piergiorgio Giorilli arriva in provincia di Foggia. L’Associazione Pizzaioli Garganici organizza una Masterclass con il maestro d’arte bianca, in programma il 4 e 5 aprile 2022 presso la Pizzeria Pummarella di Apricena (Strada provinciale 38, Km 2). Il corso sarà dedicato al lievito madre, agli impasti indiretti e diretti.

La Masterclass è rivolta a pizzaioli e panificatori ma anche agli appassionati che si cimentano nelle preparazioni a casa e desiderano perfezionare le loro tecniche. L’amministrazione comunale di Apricena, guidata da Antonio Potenza, ha riconosciuto l’alto valore formativo e ha scelto di patrocinare l’evento.

“Da anni puntiamo sulla formazione: quando un pizzaiolo ha un’opportunità di crescita professionale, cresce anche il territorio – afferma il presidente dell’Associazione Pizzaioli Garganici Vincenzo D’Apote – Insieme al vice presidente Luigi Bevere e al segretario Francesco Iannone, abbiamo pianificato una serie di corsi con esperti del settore. Abbiamo deciso di portarli nella nostra terra, invertendo la tendenza che ci spinge a cercare altrove occasioni di formazione. La natura stessa della nostra associazione, nata per promuovere il territorio, i suoi talenti e le sue eccellenze, ci consente di contenere i costi che di norma si sostengono per partecipare a simili eventi formativi”. 

L’Associazione Pizzaioli Garganici promuove la cultura dei prodotti del territorio, sempre presenti nei locali degli associati ed esaltati dalle loro preparazioni. “Fanno parte del nostro gruppo giovani pizzaioli ma anche proprietari di attività, in una rete di relazioni che favorisce anche la creazione di posti di lavoro”, afferma Vincenzo D’Apote.

Dopo l’appuntamento del 22 marzo dedicato alla pizza gourmet con Domenico Cilenti, executive chef e patron del ristorante Porta Di Basso a Peschici che ha riportato la stella Michelin sul Gargano, arriva il maestro panificatore Piergiorgio Giorilli, che opera nel settore da più cinquant’anni e da decenni insegna nelle scuole professionali. “Avremo l’onore di ospitare un maestro che ha insegnato le tecniche di panificazione ai grandi del settore – conclude il presidente dell’Associazione Pizzaioli Garganici – Abbiamo già ottenuto un notevole riscontro e la Masterclass ha riscosso successo anche al di fuori della provincia”.

Il programma prevede la trattazione di argomenti strettamente correlati nelle due giornate di lunedì 4 aprile e martedì 5 aprile, dalle ore 10 alle ore 16. Per informazioni e prenotazioni: 3343035067.

Altri articoli

Back to top button