ComunicatiPrima pagina

AL “CHECCHIA RISPOLI TONDI” INTERESSANTE CONVEGNO SUL LEGAME SPORT E DIRITTO.

Il 24 ottobre scorso, con il Convegno “SPORT: TRA PASSIONE E DIRITTO”, è ripreso il ciclo di incontri tra gli studenti e l’Unione Avvocati di San Severo. Il Convegno è frutto del rapporto di collaborazione in atto tra l’Istituto e l’Ordine degli Avvocati di Foggia, nato a seguito della firma di una convenzione triennale con l’Ordine per lo svolgimento di attività di orientamento e PCTO.
Dopo i saluti del Presidente dell’Unione Avvocati di San Severo, Avv. Alfredo CIAVARELLA, dell’Avv. Luigi IANNARELLI, Consigliere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia e del Vicesindaco e Assessore alla cultura, Anna Paola GIULIANI, i relatori hanno dato vita ad un convegno-dibattito attraverso il quale hanno condiviso con i ragazzi come una passione possa trasformarsi in professione, come sanno bene i numerosi studenti-atleti dell’Istituto, che aderiscono alla sperimentazione Studente-Atleta-Agonista di livello nazionale.
L’intervento dell’Avv. Carmine LA TORRE, che ha aperto i lavori con una relazione sul tema “I rapporti di lavoro nell’ordinamento sportivo”, ha fatto comprendere agli alunni presenti, come la sua passione sportiva si sia trasformata in una specializzazione in diritto sportivo. Interessante l’esperienza condivisa dall’Avv Giorgio ROMANO sul tema del calcio femminile e sulla difficoltà da parte delle calciatrici di forzare un muro ancora così tanto ”maschile”.
Di grande attualità l’intervento dell’Avv. Matteo STARACE, nella qualità di Presidente del Club Scherma di San Severo, su sport, territorio e marketing. Ha concluso i lavori l’Avv. Mario DE ROSSI che, con il suo intervento sul tema Passione e lavoro: il binomio fondamentale per il successo?” ha spronato i ragazzi ad inseguire i propri sogni, riferendo il suo percorso, fatto di impegno, sacrificio e studio che lo ha portato a raggiungere il traguardo sempre desiderato. Gli studenti hanno interagito ed apprezzato molto ogni singolo intervento su un tema così caro alle giovani generazioni, sicuramente più attratte da una prospettiva di una vita agiata e famosa, invece, hanno dovuto comprendere il sacrificio che c’è dietro ogni successo e ogni traguardo sportivo raggiunto. “All’interno dei progetti proposti dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, con la collega Alessandra Falcone, abbiamo voluto affrontare questo tema”- dichiara la Prof.ssa Maria Antonietta Franco, moderatrice della serata- “ perché pensiamo che lo sport sia ancora un modo sano di crescita per i più giovani. Attraverso lo sport imparano valori come la sana competizione, il sacrificio, il senso di comunità, di collaborazione e di spirito di squadra, e soprattutto l’accettazione della sconfitta, che in una società come quella contemporanea abbraccia molti significati. Di questo ringraziamo i colleghi del Dipartimento di Scienze Motorie che fanno un lavoro quotidiano egregio con i nostri alunni.”

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio