In evidenza

AL FORUM PA DI ROMA ANCHE IL CONSORZIO PARCO DELLA PERANZANA DI SAN SEVERO

Per il Consorzio Parco della Peranzana è assai significativo partecipare ad un evento così rilevante come il Forum PA 2015 di Roma. Un benessere equo e sostenibile per tutti e una nuova PA (digitale) utile a tutti, in grado di produrre valore per i cittadini e le imprese sono temi di grande attualità totalmente condivisibili, sia da parte del consiglio di amministrazione del nostro consorzio che da tutti i nostri associati.

“Cibo e salute” è il tema che a

 

Roma, durante i tre giorni del Forum, affrontiamo con passione e convinzione, consapevoli che un futuro migliore non può prescindere dalla produzione, valorizzazione e dal consumo di cibi equilibrati e non dannosi per la nostra salute e per quella dei nostri figli.

Intensificazione produttiva, promozione della qualità e dell’origine, sostegno alla commercializzazione e valorizzazione della funzione ambientale, paesaggistica e culturale degli uliveti e dei frantoi storici del nostro territorio rappresentano i pilastri su cui costruire la nostra olivicoltura.

Il Consorzio sarà presente con un proprio stand espositivo per tutti e tre i giorni del Forum. Esporranno i propri prodotti numerose aziende: Cantine Nardella San Severo, Parente Conserve San Severo, Nonno Vittorio Torremaggiore, Domini Dauni San Severo, Cantine D’Alfonso Del Sordo San Severo.

Il Parco della Peranzana ha anche promosso due importanti eventi che si terranno nella giornata di martedì 26 maggio. Nella Sala Congressi, dalle ore 11.45 alle 13.30, è in programma il convegno “La valorizzazione delle produzioni tipiche locali nelle strategie di sviluppo territoriali”. Ad aprire l’incontro, moderato dal giornalista Michele Princigallo, sarà il presidente del Consorzio Nazario D’Angelo, il quale introdurrà gli altri illustri ospiti: il Commissario straordinario Asl Foggia Vito Piazzolla, il Presidente della Provincia di Foggia e Sindaco di San Severo Francesco Miglio, il Vice Sindaco di San Severo con delega alle Attività Produttive Francesco Sderlenga.

A seguire le relazioni che si preannunciano di grande spessore. Colomba Mongiello, Vice Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulla contraffazione e componente della Commissione Agricoltura della Camera si soffermerà su “Le politiche nazionali a sostegno delle produzioni locali”. Michele Emiliano, Assessore del Comune di San Severo, Segretario Puglia del Partito Democratico e candidato alla Presidenza della Regione Puglia tratterà il tema “Il ruolo della Regione Puglia nella valorizzazione integrata prodotto/territorio”. A seguire Dante de Lallo, Responsabile Marketing Territoriale Gal Daunia Rurale, su “I gal e gli itinerari turistici per la valorizzazione della produzione tipica locale”. Quindi Michele Di Capua, Consulente Ente Fiera di Foggia, su “La Fiera di Foggia e le opportunità di promozione per le produzioni locali di Capitanata”. Infine Michele Gravina, responsabile Area Sud Italia di Banca Etica su “Sostegno finanziario al mondo dell’agricoltura”

Altro importante evento è previsto per la serata di martedì 26 maggio: presso il Ristorante Ketumbar in Via Galvani (Testaccio) in Roma, a partire dalle ore 20,30, si terrà il workshop “Cibo e salute”. Dopo i saluti del presidente del Consorzio Parco della Peranzana Nazario D’Angelo, il microfono passerà a tre ospiti d’eccezione: Luca Sardella, conduttore televisivo ed artista a tutto tondo, che, come tutti sanno, è originario della nostra San Severo e non manca mai di esaltare le eccellenze della nostra terra in tutti i suoi numerosi programmi televisivi sugli schermi della RAI, Pietro Migliaccio, medico nutrizionista, dietologo, pure lui volto noto della tivù italiana, alla pari di Renato Bernardi, chef, esperto di cucina salutistica e consulente RAI, che presenterà il suo libro “Dieta mediterranea” e Michele Carrella medico e nutrizionista ASL. Modera e coordina Michele Princigallo.

Al termine è prevista una degustazione di piatti tipici: il pancotto, fave e cicorie e altre prelibatezze che saranno preparate per la circostanza dallo chef Tommaso Ciavarella e che saranno abbinate ai vini delle Cantine Nardella San Severo e allo Spumante Xenium della Domini Dauni San Severo.

Il Parco della Peranzana ha sede in San Severo ed è un Consorzio misto pubblico – privato con attività esterna. Fanno parte della compagine consortile le Amministrazioni Comunali di San Severo, Torremaggiore e San Paolo di Civitate, oltre che, per la parte privata, numerosi produttori, trasformatori e commercializzatori della filiera dell’olio.

Il Presidente

Nazario D’Angelo

Altri articoli

Back to top button