ComunicatiEventi

AL FRANTOIO DAUNO L’INIZIATIVA CULTURALE – GASTRONOMICA “OIL CAMP”.

Nell’ambito del progetto regionale “Profumi del mondo antico”, sabato 24 ottobre, con inizio alle ore 21,00, il “Frantoio Dauno”, ubicato a poche centinaia di metri dal centro abitato di San Severo, sula Strada Provinciale per San Paolo Civitate, ospiterà una interessante serata culturale – gastronomica.

La manifestazione è organizzata dal Consorzio Parco della Peranzana, in collaborazione con il Comune di San Severo, il GAL Daunia Rurale ed il MAT di San Severo.

Tema della interessante serata è “Oil Camp”, che affronta l’affascinante mondo legato alla produzione e commercializzazione di uno dei prodotti trainanti della nostra economia agricola, quale l’olio appunto, prodotto dominante del Consorzio.

Nel corso dell’incontro, moderato dal dott. Michele Princigallo, giornalista e Presidente del Club UNESCO della Città di San Severo, sarà affrontata una breve disanima degli aspetti territoriali relativi alla produzione dell’olio tra storia, paesaggio e curiosità locali, legati pure alla scoperta delle tecniche di lavorazione.

Nel corso dell’incontro sono previsti i seguenti interventi:

Antonio Cristalli, assaggiatore ufficiale di olio ed analista sensoriale;

  1. Michele Carella, Medico Internista, attualmente vice-direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale “T. Masselli-Mascia” di San Severo. Da più di 10 anni è Responsabile dell’Ambulatorio di “Dietoterapia dell’Obesità”, presso il Reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di San Severo, nonché Centro ObesityDay accreditato A.D.I. (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica), e dal 2013 è componente del Direttivo regionale A.D.I. Puglia (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica);

Raffaele Piano, agricoltore.

Le conclusioni dell’incontro sono affidate a Nazario D’Angelo, Presidente del Consorzio Parco della Peranzana, e alla dott.ssa Elena Antonacci, Direttore del MAT e R.U.P. del Progetto.

Al termine si terrà un workshop degustativo: a tutti i presenti sarà servito l’olio novello fresco di molitura su bruschette e su un piatto tipico e prelibato della cucina sanseverese come “fave e cicorie”. Quindi uno spettacolo musicale.

Nella circostanza il “Frantoio Dauno” sarà aperto al pubblico presente con la possibilità di seguire da vicino tutte le fasi di processo di molitura delle olive. Insomma il “Frantoio Dauno” sarà un… frantoio aperto!

Sarà inoltre allestita una mostra fotografica.

La segreteria organizzativa dell’evento è affidata ad Annarita Tirri, Dario Nardella e Anna Rosa de Bucanan.

Il Parco della Peranzana ha sede in San Severo ed è un Consorzio misto pubblico – privato con attività esterna. Fanno parte della compagine consortile le Amministrazioni Comunali di San Severo, Torremaggiore e San Paolo di Civitate, oltre che, per la parte privata, numerosi produttori, trasformatori e commercializzatori della filiera dell’olio.

San Severo, 15 ottobre 2015                                       Il Presidente

                                                                                         Nazario D’Angelo

Altri articoli

Back to top button